Paura in amore

Salve,
vorrei chiedere il Suo aiuto per un problema che mi sta facendo impazzire, togliendomi anche la fame.

Da 2 mesi sto con una ragazza della quale sono innamoratissimo e non sto a specificare il quanto.
Ha un carattere particolare ( e questo anche con le sorelle ecc ecc, solo con un'amica e la cugina riesce ad aprirsi).

Io all'inizio non mi ero interessato del fatto che poteva non essere vergine, non sono quel tipo di ragazzo che ha gelosia del passato della partner. Ma ora le cose son cambiate; qualche sera fa, eravamo in intimità e lei si blocca; io capisco la situazione e le chiedo di parlarne e lei mi dice che voleva aspettare. A quel punto ho creduto che fosse vergine.

Mentre abbiamo concluso in discorso in seguito, mi fa capire che è ha perduto la verginità con un altro che l'ha usata, fidandosi con un'altra e lei, con il suo caratterone, gli ha detto frasi umilianti tipo" se ti stufi di lei, fammelo sapere, io ti aspetto".

E mi ha detto che all'inizio del nostro rapporto, lei era convinta che provassi qualcosa di più forte io rispetto che lei verso di me, proprio perchè voleva andarci piano e anche la sua amica gli ha detto di " rallentare i tempi"; ora però questa situazione non c'è più e anche lei prova qualcosa di molto forte ed è per questo che ha paura di lasciarsi andare.

La cosa che mi sta logorando, che mi ha portato anche a piangere dal nervoso( cosa che non mi succedeva da anni) è il fatto che lei possa aver amato lui, nonostante non ci fosse fidanzata e ci sia rimasta male 7 mesi, più di quanto possa amare me, per il fatto che con lui ha perso la verginità e con me no.

Lei dice che con me non ha messo nessuna barriera e che con "l'ex" è tutto finito, però comunque con me, in intimità si blocca e all'inizio della relazione si è bloccata, quindi l'ex c'entra eccome.

Mi aiuti, la prego.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile ragazzo, quello che ti sta logorando è la gelosia e soprattutto il significato che la verginità o meno di questa ragazza ha per te.

Che cosa significa per te che la tua ragazza abbia amato un altro e che abbia perso la verginità con un altro?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Attivo dal 2011 al 2020
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
il passato può certamente scottare...ma fare il paragone tra ciò che provava e ciò che prova adesso la sua ragazza non è possibile. Il fatto che l'esperienza passata le abbia lasciato delle cicatrici, che potrebbero farla andare cauta con lei, non si collega necessariamente all'intensità del sentimento che prova per lei o per l'ex attualmente (o in passato).
La sua fidanzata potrebbe avere difficoltà nel fidarsi nuovamente di una persona...di lasciarsi andare...a dispetto di quanto dice, e cioè che con lei riesce ad abbattere tutte le barriere. Ovviamente sono soltanto ipotesi...ma il dialogo sincero tra due persone che stanno insieme è in genere auspicabile, per capirsi ed aiutarsi reciprocamente...
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
La situazione mi sta veramente sfuggendo di mano e non so piu come affrontarla. Per ogni paranoia che riesco ad abbattere c'è ne una in arrivo. Ora leggo i messaggi classici, quelli stupendi, che ci si manda in una coppia e penso che li ha già mandati e lui, per provare assolutamente niente a livello emotivo.

Non ce la faccio davvero più.
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro ragazzo,

non è chiaro quando è finita la storia fra la tua fidanzata e il suo ex: quanto tempo è passato?

Dal momento che state assieme da soli 2 mesi penso che le occorra un po' di tempo per fidarsi di te, ma che questo potrebbe avvenire anche se non fosse rimasta scottata dall'altra storia.

Quanti anni ha la ragazza?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it