Utente 152XXX
Mia figlia ha 5 anni e mezzo e non ha ancora perso i denti da latte. Da qualche giorno le sta crescendo un dente dietro l'incisivo inferiore centrale. Mi chiedevo se è nella posizione giusta o conviene fare una visita dal dentista? Il dente permanente non dovrebbe nascere sotto il dente da latte?
[#1] dopo  
Dr. Giovanni Auletta
28% attività
8% attualità
16% socialità
GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
Rank MI+ 52
Iscritto dal 2009
Gentile utente la condizione che ci ha descritto è normale.
Utile comunque è una priva visita odontoiatrica.
[#2] dopo  
Dr. Lorenzo Ricapito
24% attività
4% attualità
12% socialità
BARI (BA)
Rank MI+ 40
Iscritto dal 2010
Gentile utente,
la situazione da lei descritta è frequente: consideri che l'incisivo centrale inferiore da latte ha radice molto sottile per cui facilmente quello permanente che dovrebbe "spingerlo" fino a farlo cadere, spesso, scivola verso l'interno ed erompe dietro. Dato che la presenza di 2 denti nella stessa posizione non è proprio condizione accettabile sarebbe il caso che si rimuova uno dei due (ovviamente quello da latte) anche se la sua mobilità non dovesse essere apprezzabile: in questo modo la lingua stessa favorirà, per quello che sarà possibile, la migrazione dell'elemento permanente nella sua posizione più opportuna.
Segua il consiglio del dott. Auletta e accompagni sua figlia da un collega odontoiatra, meglio se pedodontista, sperando che non sia una prima visita specialistica: i denti da latte completano la loro eruzione mediamente intorno ai 2 anni ed è da questo momento che i piccoli pazienti andrebbero visitati con cadenza almeno semestrale (prevenzione pedodontica).
Cordiali saluti.