Carie infiltrate e risarcimento danni

SE UN DENTISTA mi cura delle carie ai denti, le ottura, però si rivela che queste otturazioni sono infiltrate nel senso che sotto l'otturazione c'è ancora della carie, posso chiedere i danni al dentista perchè devo rifare le otturazioni? Credo 2 in questo caso, se necessario posso inviare orto-panoramica.
Mi spiego meglio: 7 mesi fa feci curare delle carie da un dentista. Lì per lì sembrava tutto ok anche se notai subito che questo dentista aveva operato NON in ambiente asciutto, cioè senza aspirare la saliva mentre operava (ed io so che bisogna farlo, non so bene perchè, ma so che bisogna farlo), però poi con il passare del tempo avevo sempre di più la sensazione che ci fosse una qualche cosa tra il dente sano e l'otturazione. Poi un giorno me ne salta una di queste e vado dal dentista e gli dico 1) che avevo queste otturazioni dove avevo la sensazione di qualcosa di interposto e sensazione di sporco tra dente ed otturazione; 2) gli faccio presente che non aveva operato in ambiente asciutto e che probabilmente l'otturazione era saltata per questo. Il dentista mi risponde che probabilmente ero io che digrignavo i denti la notte. Cosa che non credo proprio sia vera! Passati 5- 6 mesi inizio ad avere fastidi ad un dente dove mi aveva fatto l'otturazione e dove si accumulava anche molto sporco in quanto a mio parere il dentista non aveva ricreato bene il punto di contatto. Addirittura il filo interdentale puzzava di marcio quando usciva da lì. Dopo, dato che dovevo estrarre i denti del giudizio, feci un'orto-panoramica e dopo un pò, andando da un altro medico, al quale riferii il problema del filo interdentale ed al quale faccio vedere la radiografia panoramica, mi viene detto che sono delle carie infiltrate cioè che la carie non era stata pulita bene prima di procedere con l'otturazione. Infatti si vede il bianco dell'otturazione, il dente e poi del nero tra questi... Ora io devo rifare le otturazioni e spendere altri soldi. E' POSSIBILE DUNQUE CHIEDERE IL RISARCIMENTO DANNI AL PRECEDENTE DENTISTA PERCHE' CREDO INOLTRE CHE IN 7 MESI LA CARIE SI SIA ANCORA PIU' APPROFONDITA? Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Gentile utente Lei ha tutti i diritti di pretendere che la prestazione professionale sia eseguita correttamente.
Purtroppo però il meccanismo che prevede il diritto ad un riconoscimento economico passa da una serie procedure legali che dovranno stabilire che il dentista ha "sbagliato".
Di certo la cosa non è semplice e dunque da valutare.
Le consiglio per avere una valuatazione più specialistica di girare la domanda ai colleghi della medicina legale.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte. Cercherò di fare come mi ha consigliato perchè non mi sembra corretto che medici incompetenti e per di più truffatori possano essere abilitati alla professione di medico. Se le mandassi la mia orto-panoramica con indicazione dei denti dove sono state eseguite le otturazioni, sarebbe in grado di confermarmi le carie infiltrate??
Grazie intanto di nuovo per la sua disponibilità e cortesia.
Distinti e cordiali saluti, dottore!
[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,

e cosa sa dirmi sul fatto che il dentista che mi ha "curato" abbia operato in ambiente NON asciutto? E' questo un obbligo? Le due carie infatti me le ha curate senza l'aiuto dell'assistente e con il tubicino aspira saliva non sul dente ma semplicemente in bocca...così...appeso alla guancia.
Grazie ancora ed i miei distinti e cordiali saluti per il suo operato.
[#4]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Gentile utente purtroppo per regolamento non possiamo fare valutazioni Rx,per quanto riguarda l' ambiente non asciutto questo è un aspetto ininfluente,inquanto quello che viene contestato è essenzialmente il risultato della terapia,percui su questa si concentra l'attenzione.
[#5]
dopo
Utente
Grazie per le sue risposte e consigli. Le auguro una buona giornata.
Distinti e cordiali saluti.
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Gentile utente, avendo letto per primo il suo altro consulto postato in "Medicina legale", le ho risposto in quella sede.

https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-legale-e-delle-assicurazioni/249453-carie-infiltrate-e-risarcimento-danni.html

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)