Una corretta alimentazione

Buongiorno e buona domenica, sono una ragazza di 22 anni.
Pratico sport, non bevo alcolici, non fumo e seguo una corretta alimentazione. Non assumo anticoncezionali orali.
Vi scrivo per chiedere: escludendo l'ipotesi di una gravidanza, quali sono le possibili cause di un ritardo mestruale?
Ho avuto il mio ultimo ciclo mestruale il 5 ottobre. Solitamente tra un ciclo e l'altro, nel mio caso, trascorrono 30 giorni.
Aspettavo quindi il ciclo intorno al 4 o al 5 novembre, ma niente. Per cui, ad oggi, ho un ritardo di più di una settimana.

Escludo l'ipotesi di una gravidanza in quanto dall'ultimo ciclo ad oggi non ho avuto rapporti.
Cosa strana è che intorno al 26 ottobre per circa 3 o 4 giorni ho notato sullo slip delle macchioline di sangue marroncino. Si trattava di macchioline piccolissime...grumi molto piccoli di sangue marroncino. Pensavo potesse trattarsi di piccole perdite pre-mestruali....ma oggi è 13 novembre e ancora non ho il ciclo.

Di cosa può trattarsi?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe eseguire un'ecografia transvaginale per escludere o confermare una condizione di ovaio multifollicolare o policistico, causa di ritardo mestruale nelle giovani donne
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Gentile dottore,
il ciclo mi è poi arrivato il 16 novembre (quindi con 11 giorni di ritardo).
Effettuerò quanto prima un'ecografia transvaginale come da lei consigliato.

Questo tipo di ecografia l'ho effettuata circa 5 mesi fa e non presentavo una condizione di ovaio multifollicolare o policistico.
E' possibile che possa essersi creata dopo 5 mesi questa condizione?
La ringrazio ancora per l'attenzione.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nel corso di 5 mesi la situazione non credo che possa essere cambiata. Riporti l'esito della precedente ecografia