Domanda sui muscoli del torace

Gentili Dottori,
volevo gentilmente chiedervi una cosa: un eccessivo irrigidimento muscolare nella zona dello sterno, può abbassarlo leggermente?
E se si, questo abbassamento non è permanente vero? Solo momentaneo, che dura solo in quell'attimo di irrigidimento muscolare nella zona dello sterno?

Grazie per il vostro aiuto
[#1]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Chirurgo toracico, Cardiologo, Cardiochirurgo 553 19 5
la sua è una domanda strana... lo sterno non si abbassa semplicemente per attività dei muscoli!
Se ritiene di avere una deformità della parete toracica si faccia vedere dal suo medico per farsi chiarire di che tipo di problema si tratta ed essere quindi indirizzato allo specialista del caso.
cordialmente

GM Actis Dato
Cardiochirurgo
Ospedale Mauriziano
Umberto I di Torino

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gentile Dr. Actis Dato, grazie per la sua risposta... Ho fatto questa domanda perchè qualche mese fa sono stato operato al mio ex pectus excavatum con tecnica di Ravitch..
Volevo chiederLe anche, quali movimenti sono da evitare mentre si ha la barretta(cioè il supporto metallico retrosternale)per non danneggiarla o spostarla dalla sua posizione corretta?

Grazie mille per la sua disponibilità.