Vasectomia

Buongiorno,
ho 37 anni, mia moglie idem; abbiamo una bimba di 6 anni e uno di 14 mesi.
Di comume accordo abbiamo deciso di non avere più figli ma considerando che lei è allergica al lattice e il fatto che si imbottisca di ormoni non lo trovo tanto salutare, ho deciso di incorrere nella vasectomia.
Su questo sito e su altri mi sono già informato sulla tipologia dell' intervento, pregi e difetti.
Vorrei chiedere se è possibile a quanto ammonta mediamente il costo chiavi in mano ovvero compreso di visita ed altri eventuali oneri.
In attesa di risposta porgo distinti saluti.

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il quesito che non non puo' trovare una risposta in questo forum,in quanto la vasectomia non e' considerata legale nel nostro Paese ed e' oggetto,da decenni,di disquisizioni giuridiche.Le consiglio di parlarne con un esperto andrologo che,nella Sua citta' non manca.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
per la prima volta in anni che scrivo su questo forumn mi trovo ad essere in disaccordo col collega Izzo che ci legano profondi sentimentio di stima ed amicizia. Le dcose così sono: non esiste legge specifica sulla cosa che vieti o permetta, ma l' interpretazione delle leggi attuali permette la vasectomia.
La sterilizzazione è definitiva a 3-4 mesi da intervento, meglio quindi criopconservare il seme. gli effetti collaterali sono sanguinamento e dolore testicolare cronico peraltro inferiore all' 1%. L' interbvento è ambulatoriale o in day hospital vista la semplicità.
[#3]
dopo
Utente
Di nuovo buongiorno, innazittutto vi ringrazio per aver risposto, così presto al mio quesito: mi trovo daccordo col dottor Cavallini sulla legalità dell'intervento in quanto già l'argomento è stato trattato in altri forum allo stesso modo; tuttavia riguardo i costi ho notato che nessuno di voi medici si sbilancia sulle tariffe. Sapevo che fino alla fine del 2009 l'ASL della lombardia effettuava l'intervento in SSN, ma ora non so più nulla.
Vi ringrazio ancora.
distinti saluti.
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...e' evidente che,stante la situazione incerta,le notizie L puo' avere unicamente tramite un contatto diretto con lo specialista...Cordialita'.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Lo praticava, ma non essendo un intervento salvavita come le plastiche al naso di bellezza, il sistema sanitario nazionale non lo copre e pertanto viene fatto in regime di libera professione proivata. Il costo, grosso modo, è di 1000-2000 euro dipendentemente dall' operatore e dalla struttura.
[#6]
dopo
Utente
Infinite grazie per la disponibilità,
cordiali saluti,
da Verona.
[#7]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile Lettore,

le confermo che non mi risulta esistere una codifica in ambito di sistema sanitario nazionale (struttura pubblica) che preveda la rimborsabilità della vasectomia a scopo di "contraccezione maschile volontaria", per cui non ritengo che, ad oggi, questo intervento sia coperto dal SSN. Rimane la scelta "privata". Per sua onformazione, l'argomento è in evoluzione e la Società Italiana di Andrologia si sta adoperando per chiarire e meglio defnire questo settore, ma i tempi appaiono indefiniti ...

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#8]
dopo
Utente
Grazie anche a Lei dott. Pescatori.