Utente 990XXX
Buongiorno.
Mio figlio ha 11 anni ed è un soggetto asmatico.
Da qualche anno, su suggerimento del medico, gli faccio fare il vaccino antinfluenzale.
Di solito glielo inietta il medico di famiglia.
Stavolta, invece, l'iniziezione è stata praticata da una giovane infermiera recentemente aggiunta allo staff dello studio medico.
Una volta fatta l'iniziezione (sul braccio), la ragazza ha passato sulla puntura il cotone con il disinfettante.
Ma io so che dopo aver iniettato il vaccino non si deve disinfettare!
L'infermiera ha detto che non cambia niente, ma io mi domando se il vaccino possa essere stato (almeno parzialmente) disattivato dal disinfettante.
Potete per favore chiarirmi questo dubbio?
Grazie.
[#1] dopo  
Dr. Francesco Marzii
24% attività
8% attualità
12% socialità
ROGNO (BG)
Rank MI+ 44
Iscritto dal 2005
Può stare tranquilla, il vaccino viene iniettato nel muscolo e, quindi, anche se l'infermiera, giustamente, ha disinfettato la cute dopo l'iniezione questo non cambia l'efficacia del vaccino
[#2] dopo  
Utente 990XXX

Iscritto dal 2006
Grazie dottore, è stato molto cortese.
[#3] dopo  
Dr. Serafino Ciancio
24% attività
0% attualità
12% socialità
COPERTINO (LE)
Rank MI+ 36
Iscritto dal 2009
Sia certa che il gesto dell'infermiera non ha influito sull'effetto del vaccino.
Cordiali saluti.