Tac e gravidanza

Volevo togliermi un dubbio.
5 anni fa ho avuto un sarcoma sinoviale, quindi da cinque anni (e per i prossimi 5) eseguo i controlli di follow up prima ogni 4-6 mesi e ora ogni anno.
A giugno io e il mio fidanzato ci sposeremo e il desiderio di un bambino è molto forte.
Qual'è il rischio che le continue TAC di controllo possano avere effetti negativi su una gravidanza? e le radiazioni accumulate in passato dai controlli precedenti possono creare danno?
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
dal momento in cui sospetta di essere incinta non deve sottoporsi a nessun esame radiologico con apparecchi ad emissione di raggi X
La RM invece, non producendo tali radiazione, può essere effettuata anche in gravidanza.
In ogni caso è meglio che la Sua richiesta di consulto la inviasse alla sezione di Radiologia.
Da qui non posso spostarla io,vedo di chiedere allo staff di farlo.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
chiedo scusa, non sapevo se l'argomento principale era la radiologia o la gravidanza, e allora sono andata sul generale!! comunque la ringrazio della risposta!!