Posizione GSC in seguito a conizzazione

Buongiorno gentili dottori,
ho 35 anni e non ho figli. Giovedì scorso ho eseguito una colposcopia di controllo perché otto mesi fa ho subito una conizzazione laser per CIN 3. La posizione della GSC è risultata endocervicale e la giunzione stessa solo parzialmente visibile. E' un fenomeno transitorio o una permanente conseguenza dell'intervento? Come potrebbe influire su eventuali future gravidanze?
Ringraziandovi anticipatamente vi porgo i più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La posizione della GSC (giunzione squamo-colonnare, non influenza la fertilità futura ed è importante ai fini diagnostici per una corretta esecuzione di un esame colposcopico e di una colpocitologia( PAP-test).
Quasi sempre dopo una conizzazione si ha una risalita della GSC nel canale cervicale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Questo fenomeno non è legato ad eventuali problemi di incontinenza cervicale?
Ancora grazie.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Assolutamente no!