Vaccino pneumococco

Buondì,
il mio compagno è stato operato d'urgenza la scorsa estate a causa di un incidente, e hanno asportato la milza. Ha avuto alcune complicazioni che hanno necessitato un secondo ricovero (infezione loggia splenica e versamento pleurico).
Non gli è mai stata consigliata nessuna vaccinazione, nè al primo ricovero in Sicilia, nè durante il secondo a Monza, e nemmeno dal suo medico di base.
La vaccinazione antipneumococco mi è stata consigliata dalla mia dott.ssa durante una chiaccherata.
Vorrei chiedervi se è veramente consigliabile e se ha rischi e/o effetti collaterali.
Grazie mille e buona giornata
[#1]
Dr. Antonio Corica Allergologo 480 14 3
Non ci sono controindicazioni al vaccino antipneumococco se non reazioni avverse alla composizione in se stessa, anzi ha una azione protettiva ed è consigliato ripeterlo ogni 5 anni.

dott. ANTONIO CORICA