Dolori ovaie e periodo fertile

Gentili Signori,
mi chiamo Laura, ho 35 anni e vorrei tanto rimanere incinta.
So bene che è già tardi ma solo adesso sono nelle consizioni di poter avere un figlio.
Premetto che il mio compagno ha 54 anni ed è sano.
Da tre mesi stiamo cercando di rimanere "incinti" ma per ora niente da fare.
E' buffo che fino a che non si ricerca la gravidanza non si faccia caso a certi sintomi.
Adesso invece riesco a sentire l'ovulazione a causa di dolori ai lati della pancia e la mia domanda è se questi dolori normalmente ci sono prima, durante o dopo l'ovulazione, quindi se i rapporti devono essere mirati dopo o durante questi dolori.
So anche del controllo del muco ma sinceramente io non riesco a valutarlo, porto sempre un salvaslip perchè ho sempre perdite (sto fuori casa per lavoro 12 ore al giorno, in questo modo posso cambiarlo ed essere sempre quasi a posto) e quindi questo assorbe tutto ed è difficile capire come sia il muco.
Poi vorrei sapere se, nella terminologia medica, per "Ovulazione" si intende quando il follicolo espelle l'ovocita o quando questo arriva nell'utero?
Un'altra domanda che probabilmente è stupida ma perdonerete la mia ignoranza: gli spermatozoi fecondano l'ovulo nell'utero o nelle tube?
Nel mio immaginario ho sempre visto l'ovetto che arriva nell'utero e lì incontra gli spermatozoi e invece ho letto che questo "incontro" avviene nelle tube... in questo caso il tempo di incontrarsi sarebbe da quando l'ovocita esce dalle ovaie fino a quando arriva nell'utero, giusto?
La confusione è tanta lo so...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190

Gentile utente, ecco alcuni punti per fare chiarezza:

  • Il dolore (non sempre presente) si ha di solito al momento dello scoppio del follicolo ovarico con conseguente irritazione peritoneale da versamento del liquido follicolare nella cavità peritoneale.
  • L'ovulazione: scoppio del follicolo ed espulsione dell'ovocita.
  • La fecondazione avviene nella tuba (per questo motivo a volte si ha la patologia della gravidanza extra uterina) e poi successivamente il trasporto nella cavità uterina con successivo impianto.

Saluti!

Per approfondire: Il periodo fertile

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie mille, è stato chiarissimo!
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Però mi rimane un dubbio: se il mio dolore è causato dallo scoppio del follicolo dovrebbe durare per poco tempo, forse qualche ora.
Invece io questi dolori ai lati della pancia li ho di solito per 3/4 giorni.
Potrebbe essere che il follicolo, crescendo, prema su qualche nervo e che quindi il dolore venga da me avvertito prima dell'ovulazione?
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Ho comprato Persona e ho iniziato a prendere la temperatura basale mettendo tutto su un grafico.
Per ora la cosa è quasi divertente.
Speriamo non arrivi a diventare un'ossessione!! :-)
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Giusta osservazione!
Escludiamo un problema di COLON IRRITABILE!
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Colon irritabile???
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe dare gli stessi sintomi.
Il dolore può persistere anche 3-4 giorni per l'irritazione peritoneale da ovulazione.
Molti saluti.
NB
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie!
Altre due domande, poi penso di aver tutto chiaro:
1- Sto prendendo la temperatura basale ogni mattina per verificare, insieme al test Persona, quando ho l'ovulazione. Si dice di prendere la temperatura dopo 3/4 ore di sonno ininterrotto appena sveglia. Il problema è che io 3/4 ore di sonno ininterrotto non le faccio mai, cioè mi sveglio più o meno ogni ora e almeno un paio di volte per notte devo alzarmi per andare in bagno.
Va bene lo stesso se la misuro alla mattina prima di alzarmi, anche se l'ultimo sonno è di circa un'ora?
2- Riguardo al muco cervicale. Ho letto che è utile per "catturare" gli spermatozoi e condurli verso l'utero. Io ho l'abitudine di pulire anche internamente ogni mattina, e in generale ogni volta che mi lavo, il muco interno.
Questa mia abitudine può far sì che il muco rimanente non sia sufficiente per gli spermatozoi?
Grazie!
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Rispondendo alla prima domanda direi:sì.Aggiungo però che il sistema è poco affidabile perchè risente di tanti fattori esterni.
2)E' preferibile non alterare l'equilibrio dell'ambiente vaginale,potrebbe creare problemi alla motilità degli spermatozoi.
SALUTI:
NB
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Per quanto tempo è necessario rimanere sdraiate dopo un rapporto per permettere agli spermatozoi di salire verso l'utero?
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sino alla coagulazione dello sperma in vagina(30-60 minuti).
[#12]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Allora, ieri sono cominciati i dolori di ovulazione e stamani il Persona mi dava giorno rosso con la "O" dell'ovulazione...
stasera ci proviamo? ci sarano buone probabilità o sarà già troppo tardi???
[#13]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Aggiungo, per maggiore precisione, che ieri sera ho avuto una grossa perdita di muco e che la temperatura basale anche stamani era ancora costante intorno ai 36.8.
Spero davvero che stasera non sia troppo tardi...
[#14]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Allora in bocca al lupo!!
[#15]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Crepi il lupo!!!!!!
Ma non ha risposto alla mia domanda.... pensa che sia troppo tardi stasera?
[#16]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il periodo fertile è in atto!!
Siamo in tempo.
[#17]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Benisssssssimo!!!!
Stasera invece (secondo giorno di ovetto Persona e temperatura alzata di tre decimi di grado)?
Sarà tardi?????
[#18]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ho detto sì.
CIAO!
[#19]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Buongiorno!
Ho avuto due rapporti a rischio in data 23 e 24 gennaio.
Il 30 ho dovuto fare dei raggi x e quindi ho fatto gli esami del sangue Beta hcg per verificare l'eventuale stato di gravidanza.
Risultato:
Non dosabile: < limiti analitici.
Che vuol dire? Che è negativo?
Ma siamo sicuri??? 6/7 giorni dopo l'eventuale fecondazione non è un po' presto per dare per scontato che non sia incinta???
[#20]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Il mio medico di famiglia dice che già dopo 3 giorni se l'ovulo è stato fecondato dovrebbero vedersi dei movimenti delle Beta hcg, un altro medico conoscente dice invece che devono passare almeno 10 giorni per essere sicuri che la gravidanza ci sia o meno.
Qual è la verità??????
Oltretutto in questi giorni sto prendendo un gastroprotettore che so essere potenzialmente dannoso per un eventuale feto.
E sto utilizzando una crema per un fungo in un piede, anche questa dannosa in gravidanza.
Potete immaginare quanto io sia agitata...
Ringrazio anticipatamente chi potrà darmi una risposta.
[#21]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Devono passare almeno 40gg dalla data dell'ultima mestruazione per poter ottenere un risultato sicuro.
La valutazione dei farmaci che ha assunto,si farà in seguito.
[#22]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Bene, come prevedevo!
Così se sono incinta mi sono già presa i raggi x e sto intossicando il feto!!!!!