Miodesopsie e ombre che appaiono e scompaiono

Salve, vi scrivo perchè negli ultimi mesi ho notato un peggioramento della mia vista. Ho 20 anni, da circa due mesi sono aumentate il numero di miodesopsie all' occhio destro (unico ad averle fino a poco tempo fa) e sono apparse, in numero minore, anche nell'occhio sinistro. Inoltre ho difficoltà a stare nei posti alla luce, sopratutto con pareti bianche e mi è capitato, osservando ad esempio il cielo, di vedere ai lati come delle piccole mosche in movimento, ma che riesco solamente a scorgere con la coda degli occhi. Mi capita anche di vedere in basso delle ombre nere, che "appaiono e scompaiono con il battito cardiaco". Credo che la mia vista sia peggiorata anche al livello di miopia. Ovviamente se non avessi prenotato una visita oculistica sarei un pazzo.. l'ultima l'ho fatta 6 mesi fa e non era stato riscontrato nessun problema, se non appunto le miodesopsie. Nel frattempo però non nascondo alcune preoccupazioni. Da questi sintomi riconoscereste qualcosa di grave? Potrà peggiorare una situazione già di per sè non molto positiva? Grazie mille in anticipo della risposta
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Caro Ragazzo,
se non accusa fotopsie (lampi di luce) si tratta solo di degenerazione del vitreo.

Se vuol saperne di più la invito a leggere il Minforma sulle Miodesopsie di MEDICITALIA:

https://www.medicitalia.it/minforma/oculistica/1041-yag-laser-e-miodesopsie.html

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Orione, la ringrazio per la risposta. Quello che a me preoccupa non poco è anche la comparsa di questi segni di "ombre che appaiono e scompaiono" nella zona periferica della vista come se seguissero il battito, visibile se "ci faccio caso" oppure dopo uno sforzo fisico. Vorrei chiederle se questo possa essere fonte di preoccupazione ed inoltre vorrei conoscere, a sua detta, per quale motivo sono aumentate le miodesopsie, con la vista anche delle classiche "ragnatele filamentose".
La ringrazio molto per la disponibiltà
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Non avendo visitato i suoi occhi non posso entrare nel suo specifico caso, posso dirle che probabilmente sono floaters vitreali che non danneggiano l'occhio, ma sono molto fastidiosi.