Angio tac aorta toracica e addominale

Buongiorno
Vorrei gentilmente un consulto per mio padre di anni 70 peso 70Kg. e fumatore
Ha fatto una Angio Tac Aorta toracica e addominale , richiesta dal suo medico curante per problemi di pressione , con il seguente risultato:
Ectasia dell'aorta toracica con diametri massimi a livello della volta ascendente di mm 47,a livello dell'arco di mm 30 ed a livello della aorta ascendente di mm 35. Diffuse apposizioni trombotiche parietali parzialmente calcifiche interessano l'aorta toracica ed addominale. In particolare si osserva modesta ectasia del tratto sottorenale dell'aorta addominale e della porzione prossimale dell'a. iliaca destra (D.T. 24 mm) che appaiono interessato da diffuse apposizioni trombotiche che determinano un lume vero di circa 3 cm. ed un lume falso di circa 35 mm. Bolla aerea linfomatose bilateralmente. Interstiziopatia diffusa. Aree disventilatori postero-basali più evidente a destra.
Micronodularità bilaterale più evidente nel lobo inferiore a destra.
Assenza di versamento pleurico. Come reperto occasionale si osserva surrene sn. di dimensioni aumentate con aspetto nodulariforme(25mm.)
Non grossolane alterazioni apprezzabili nona con la metodica a carico del fegato,milza,pancreas,surrene destro e reni.
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L esame che lei riporta dimostra un aterosclerosi diffusa, con fenomeni trombotici diffusi e dimensione Dell aorta e dei grossi vasi che richiedono un adeguato controllo della PA, con farmaci in modo da mantenere la PA al di sotto di 125/75 mmHg, terapia anticoagulante o anti aggregante piastrinica , farmaci ipocolesterolemizzanti qualora sia presente una ipercolesterolemia.
Se pero suo padre continua a fumare è inutile che inizi alcuna terapia.
Cordialmente
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Purtroppo mio padre è un fumatore accanito da quando era piccolo sarà difficile convincerlo a smettere. Ma la paura di star male sicuramente lo spronerà.
L'ingrossamento del surrene sn con aspetto nodulariforme è imputabile ai fenomeni trombotici?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No. E' sospetto, specie nel fumatore. Dal momento che ha eseguito la TC del torace con mezzo di contrasto, e' bene che anche il parenchima polmonare venga valutato attentamente.
Arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di nuovo Dottore