Transaminasi sballate, steatosi non alcolica celiachia

Sono un rgazzo di 33 anni, non assumo alcolici non fumo sono in sovrappeso e oramai da circa un anno soffro di dolore addominale anche nel periodo notturno.
Ho eseguito ecografia, gastroscopia e colon - ileoscopia.
All'ecografia si è rilevata una steatosi epatica, dalla colonscopia è stata riscontrata una flogosi cronica aspecifica, alla EGDS duodonite erosiva.
Dopo un breve periodo di miglioramento, si sono ripresentati i dolori addominali e scariche abbandonanti anche 6 al giorno dove è stata notata la presenza di muco.
Inolntre si è proceduto alla ricerca di parassiti intestinali e coprocoltura con risultato negativo.
Dai vari esami del sangue effettuati si rileva la continua persistenza delle transaminasi con valori fuori la norma.
Nell'anno 2004 sono stati eseguiti i seguenti controlli, HBsAg neg; HCV- Ab neg, poichè già in quel tempo a seguito di un normale controllo si era notato il valore delle transamnasi fuori norma, ma stante l'esito negativo dei valori non sono state eseguiti ulteriori controlli(mi è stato inidcato che poteva essere un fatto ereditario).
Dagli ultimi esami del sangue eseguiti alcuni giorni fà a seguito del perdurare del dolore addominale accompagnato con nuerose scariche giornaliere e perdita di peso, si rileva la seguente situazione.

Ferritina 906 (valore di rif 30-400)

AST 48 (fino a 37)

ALT 88 (fino a 40)

Gamma GT 80

Elettroforesi delle proteine:

Beta2 valori di 7.3 (valore di rif 3.2-6.5)

valori assoluti di Beta1 0,53 (valori di rif 0,35-0,5)

Beta2 0,58 (valori di rif 0,25-0,45)

IgA 539 (valori di rif 80-400)

Anti corpi Anti Endomisio IgA assenti

PCR 3

Saluto cordialmente
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Gentile utente, transaminasi un pò alte possono rientrare nel quadro della steatosi, invece mi preoccuperei di più sull'esito della colonscopia ossia su quello che lei dice flogosi cronica aspecfica.
Mi legga bene il referto macroscopico e istologico.
Quante bioppsie sono state fatte?
Cordiali saluti
Dott M Di Camillo

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore Di Camillo, innanzitutto grazie per la sua tempestiva risposta e di seguito riporto i dati da Lei richiesti:

Esame pancolonscopia del 21/09/2006

Diagnosi di invio: sospetta IBD

referto: lo strumento vieno introdotto per via anale sino all'ileo terminale.Tutti i tratti intestinali esaminati sono regolari. Visto il sospetto diagnostico si eseguoo biopsie ileali.

Conclusioni diagnostiche: indagine negativa.

Biopsia Si

referto istologico del 28/09/2006:
materiale inviato:
biopsia ileo distale valvola ciecale.

notizie cliniche:
sospetto clinico di IBD mucosa ileo e mucosa valvola p.d.p.

descizione mascroscopica
due frammenti. 2/1 TI

Diagnosi istopatologica:
flogosi cronica aspecifica.

Esame EGDS
diagnosi di invio epigastralgie

referto: esame condotto fino al duodeno II porzione. Esofago regolare. Cardias continente. Stomaco con aspetto regolare. Bulbo duodenale con numerose erosioni. Duodeno II porzione con aspetto regolare. Si esegue CP test.

Conclusioni diagnostiche: Quadro endoscopico come da duodenite erosiva.

Biopsia NO C.P. test Negativo.

La ringrazio nuovamente per la sua risposta. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Gentile utente, purtroppo tutti e 2 gli esami endoscopici non sono stati conclusivi.
Per la EGDS: difficile non pensare ad una infezione da Helicobacter Pylori con un quadro di erosioni bulbari (eseguirei quindi un esame sulle feci o sul respiro per ricerca HP)
La colonscopia sembrerebbe negativa macroscopicamente ma la risposta istologica lascia qualche dubbio.
Sarebbe meglio ripetere l'esame con tante biopsie (magari in un altro centro)o far rivedere i vetrini dell'istologia ad un altro istologo giusto per confermare o meno il quadro.
Mi tenga aggiornato
Dott M Di Camillo
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per i pareri forniti. La saluto cordialmente e senz'altro una volta eseguiti i relativi esami l'aggiornerò sulla situazione.
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottor Di Camillo, a seguito dei mie precedenti messaggi, dopo aver parlato con il mio medico di famiglia, ho eseguito una visita gastrenterologica.
A seguito della predetta visita. ho eseguito numerosi analisi del sangue che le riporto qui di seguito, nonhè nei prossimi giorni, eseguirò un ecografia completa dell'addome.
Le analisi eseguite sono le seguenti:
emocromo
dal quale si rileva un valore inferiore delle piastrine pari a 140(valore di rif. 150 - 425);
granulotici eosinofili valore pari a 1.4 (rif. 2 - 7);
transferrina 311 (rif. 202 - 400);
ferritina 892 (rif. 30 - 400);
glucosio 89 (rif. 70 - 110);
colesterolo totale 237 (rif. fino a 200);
trigliceridi 86 (rif. 50 - 200);
bilirubina totale e frazionata
bilirubina totale o.82 (rif. fino a 1.00)
bilirubina diretta 0.15 (rif. fino a 0.15)
bilirubina indiretta 0.67 (rif. fino a 0.75)
AST 40 (rif. fino a 37)
ALT 67 (rif. fino a 40)
GGT 67 (rif. 10 - 71)
Fosfatasi alcalina 91 (rif. 40 - 129)
amilasi 59 (rif 27 - 102)
colesterolo totale 237 (rif. 200)
PCR 2.1 (rif. fino a 6)
antigiene HBsAg negativo
anticorpi HBsAb negativo
anticorpi HCV negativo
citomegalovirus
IgG < 0,20 (rif. < 0.4 neg )
IgM < 8.0 (rif < 15 neg)
anticorpi anti endomisio IgA assenti
antocorpi anti Gliadina
IgA 8.4 (rif. < 20 assenti)
IgG 29.7 (rig. 20 -30 dubbio)
anticorpi anti transglutaminasi IgA 9.6 (< 20 assenti)
Helicobacter pylori antcorpi IgG 0.03 (rif <0.75 neg)

Visto questo valore dubbio degli anticorpi antigliadina IgG, le transaminasi ancora fuori norma, la ferritina così elevata, gli ultimi esami eseguiti e sopra indicati nei post precedenti effettuati nel dic 2007, nonostante una dieta priva di glutine pur diminuendo le scariche (2 avvolte 3 al giorno) i dolori addominali sono ancora presenti, le chiedo un suo parere.
Sicuro di uan sua risposta la saluto cordialmente.