Tagli con taglierini ecc

dottore ho un dubbio lavoro in hotel facendo un lavoro con un taglierino abbiamo cambiato poi la lama con una nuova e la vecchia lui me l ha data a me dicendomi di buttarla io li per li non ho pensato al rischio che potevo correre e l ho presa in mano e l ho buttata in un cestino non ho notato che mi son tagliato non mi e uscito alcuna ferita percio secondo lei posso aver corso qualche rischio riguarda l epatie b c o hiv spero di aver spieghato bene l accaduto in modo che sia chiaro per lei da esaminare la situazione la ringrazio aspetto una vostra risposta
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
per HIV rischio zero

un rischio per le epatiti B e C solo se la lama fosse stata sporca di sangue di altra persona
ma mi pare di capire che non è questo il caso

buona serata

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
dottore diciamo che ho ancora piu dubbi di prima e tanta paura ma le ripeto non mi sono ne tagliato ne ho visto sangue sulla lama pero le chiedo se e possibile un contaggio se avevo in mano piccole lesioni e sulla lama vi era sangue che non era visibile a occhio nudo questa e una modalita di contaggio
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
"dottore diciamo che ho ancora piu dubbi di prima"

e perché mai?
quanta può essere la probabilità che quella lama fosse sporca di sangue?
e se fosse sporca di sangue, quanta può essere la probabilità che la persona tagliata fosse portatore di HCV o di HBV?

ci sarebbe tanta sfortuna equivalente alla fortuna di vincere al supernalotto; il che significa che vincere al superenalotto è possibile ma pochissimo probabile.
Adesso è chiaro?

se si fosse punto con un ago trovato in mezzo all'erba, potrei capire le sue paure i suoi dubbi, ma con un taglierino da lavoro proprio no!
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
dottore va meglio anche perche conosco la persona con cui ho avuto questo piccolo incidente cmq vado a fare delle analisi con molta tranquillita tra quanto tempo potrei fare le analisi grazie dei suoi consulti
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
salve dottore le scrivo perche non ho un idea chiara sulle modalita di trasmissione da parte dei virus hiv hcv hvb e sifilide io faccio una vita sana sia quotidiana che sessuale pero ho dei piccoli dubbi le spiego ho paura perche mi mangio le unghie e mi esce spesso sangue dalle mie mani adesso non le mangio piu pero volevo chiederle se si hanno piccoli taglietti con fuoriuscita di sangue si possono trasmettere malattie di questo tipo .volevo inoltre chiederle se si puo prendere la chlamydia semplicemente con un bacio sulla guancia a una sconosciuta ho finito resto in attesa di una sua risposta e la ringrazio