Ssri e pillola

Buongiorno,
sono una ragazza di 23 anni e, a causa di una forte depressione ossessiva mi è stato prescritto citalopram 20 gocce al mattino, laroxyl (5 gocce la sera) e alprazolam 20 gocce mattino e sera. Prima di stare male, ho interrotto la pillola yasminelle per un mese che assumevo da 4 mesi a causa di una dimenticanza. Ora che sto prendendo questi farmaci,posso ricominciare regolarmente l'assunzione di yasminelle? o ci sono effetti collaterali? non vorrei che la pillola peggiorasse i sintomi depressivi.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Deve parlarne con lo psichiatra e con il ginecologo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La mia psichiatra ha detto che non dovrebbero esserci alterazioni. Forse una leggera diminuzione dell'efficacia anticoncezionale. Lei cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Se ha sospeso la terapia di sua iniziativa, per dimenticanza, dovrebbe risentire il ginecologo per capire se può reiniziare a prenderla.

L'efficacia anticoncezionale solitamente non viene ridotta dall'uso di citalopram ne' dalle benzodiazepine.