Leggera miopia

Gent. Dottori, pochi giorni fa ho fatto una visita oculistica e vorrei chiedere un consulto perchè mi è venuto un piccolo dubbio.
questi sono i dati relativi al mio referto.
BOO nella norma

VOD -0.25 10/10
VOS -0.25 -0.25 180° 10/10

TOO dig buono
FOO papilla vasi e macula nella norma.

Pr/OD -0.25 OS -0.50

Mi ha consigliato di usare questo occhiale solo per vedere lunghe distanze o per guidare, quindi non devo tenerli fissi. La mia perplessità nasce dal fatto che non capisco perchè nella prescrizione dell'occhiale per quanto riguarda l'occhio sinistro ha unito il leggero astigmatismo alla miopia a Sf (per distanza) -0.5 (come se fosse una miopia da 0.50 e NON l'insieme di due problemi: 0.25 miopia e 0.25 astigmatismo.)

Spero di aver esposto bene il mio dilemma. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, l'oculista le ha prescritto un cosidetto equivalente sferico, ovvero ha preferito includere nel difetto miopico il piccolissimo astigmatismo di 0,25, è una cosa che per astigmatismi minimi si può fare e non compromette in genere la performance visiva, ma consente di tollerare meglio gli occhiali.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie mille per la risposta tempestiva! Ora è tutto chiaro.

Cordiali Saluti.