Le prime analisi del sangue mostravano alcuni valori sballati e altri nella norma

Gentilissimi dottori, vi scrivo a seguito di alcuni valori sballati riscontrati nelle analisi del sangue. Sono una ragazza di 22 anni, 170 cm di altezza e peso 65 kg.
Dopo l’elettrocardiogramma i medici hanno rilevato nel mio tracciato alcune extrasistole sopraventricolari, e tachicardia sinusale. La conduzione atrio-ventricolo è normale e non ci sono atipie specifiche.
Le prime analisi del sangue mostravano alcuni valori sballati e altri nella norma. Elencherò a mio avviso i principali valori, ma nel caso in cui vi servano altri dati sarò molto disponibile a fornirli.
EMOCROMO:
-Globuli bianchi 11010 /mmc (4500 - 9000) ALTI
-Globuli rossi 4.56 milioni/mmc (4.00 – 5.80)
-Ematocrito 37.40 % (37 – 50)
-Dosaggio emoglobina 12.90 g/dl (12 – 18 )

Conteggio piastrine 337 migliaia/mmc (150 - 400)

FORMULA LEUCOCITARIA:
-Neutrofili 26.40 % (40 - 75) BASSI
-Linfociti 57.30 % (20 - 45) ALTI
-LUC (elementi diversi) 5.70 % ( 0 - 5 ) ALTI

Linfocitosi confermata, numerosi elementi atipici, isolato mielocita (riporto fedelmente ciò che è scritto sul referto)

VES prima ora 10 mm ( 2 - 15 )
Glicemia 0.88 g/l ( 0.60 – 1.10 )
Creatinina 0.90 mg/dl ( 0.70 – 1.30 )
TSH 1.746 mcU/ml ( 0.350 – 5.500 )

URINE
Ph 5.5
Glucosio 0 mg/dl ( 0 - 15)
Proteine 10 mg/dl ( 0 - 15)
Emoglobina libera 0.00 mg/dl ( 0.00 – 0.00)
Corpi chetonici 0 mg/dl ( 0 - 0 )
Bilirubina 0.00 mg/dl ( 0.0 – 0.2)
Urobilinogeno 0.2 mg/dl ( 0.0 – 0.2 )
Ps 1029 ( 1015-1030 )
------------------------------------------------------------------
Le seconde analisi hanno rilevato delle leggere modifiche ai valori anormali, ma rimangono sempre sballati, restando uguali i valori di riferimento.

Globuli bianchi 9980 /mmc (4.500 - 9000) ALTO
Neutrofili 33.50 % (40 – 75 ) BASSO
Linfociti 51.70 % ( 20 - 45) ALTO
LUC 4.30 % ( 0 – 5 )

In più ho fatto analisi nuove :

AST 47 U/l ( 5 - 50) AL LIMITE
ALT 98 U/l ( 5 - 50) MOLTO ALTO

Proteine totali : 7.01 g/dl ( 6.20 – 8.00)

Non si rilevano anomalie qualitative del tracciato protidografico

Grazie mille del vostro aiuto.
Aggiungo che non bevo alcolici,(al massimo un paio di bicchieri di vino al mese ) e non fumo. Non assumo nè farmaci né droghe. Nella mia famiglia mia sorella soffre di problemi alla tiroide, ma la mia TSH è normale. I miei genitori non soffrono di alcun male. Mio nonno è morto di leucemia, e mia nonna ha avuto un tumore all’ano, ma lo ha curato.
Sono preoccupata soprattutto per i valori ALT, molto alti.
Spero d avervi detto tutto, Monica
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

visti i valori delle transaminasi ( AST e soprattutto ALT ) ed i valori dell'emocromo che ha evidenziato linfocitosi con presenza di linfociti atipici, le consiglio di fare una ricerca per mononucleosi ( Ig G , Ig M )ed anche , eventualmente, anticorpi per CMV. Ne parli con il suo medico.

Un saluto

A. Baraldi

Un saluto

A. Baraldi