Congiuntivite virale recidiva

mio figlio di 15 anni ha avuto a maggio c.a. una congiuntivite OD curata con collirio di euphrasia e impacchi di camomilla, fino a un ritorno alla normalità dell'occhio.
a fine ottobre si ripresenta il problema sempre all'OD, stessa cura e va a posto, ripresentandosi però all'OS.
viene portato al pronto soccorso per una visita oculistica dove riscontrano che si tratta di congiuntivite batterica senza lesioni corneali e prescrivono collirio netildex monodose per 10 gg e collirio redoff per 5gg.
l'occhio ritorna alla normalità (niente rossore, bruciore, etc)
appena terminato il ciclo di cura riparte lo stato di arrossamento, bruciore, gonfiore palpebrale sempre all'occhio sinistro.
come mai si ripresenta il problema dopo l'uso di collirio antibiotico?
bisogna continuare con il collirio prescritto?
può esserci un legame con la tensione collo-testa dovuta ai denti del giudizio non ancora fuoriusciti?

[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Le hanno fatto diagnosi di congiuntivite virale o batterica?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
hanno parlato di congiuntivite batterica
nella diagnosi descrivono così:
edema palpebrale, iperemia congiuntivale, ipertrofia follicolare della congiuntiva tarsale suo e inf, non lesioni corneali acqueo limpido

a voce hanno detto di trattarsi di batterica

grazie
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Potrebbe essere un problema di allergia, solitamente prurito e gonfiore ne sono sinonimi.

Provi a fargli fare i test di allergia.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie per il consiglio

proverò questa strada

[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Mi tenga informato