Estrazione dente del giudizio ad un bambino di 10 anni

volevo sapere se l'estrazione dei denti del giudizio in un bambino di 10 anni fatta ambulatorialmente (per problemi di spazio nel trattamento ortodontico) puo' causare una paresi facciale e se possono essere danneggiati in modo irreversibile i nervi facciali o di altro tipo; o se ancora possono esserci dei dannoi irreversibili.Cosa bisogna fare per evitare cio' eventualmente?
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
l'età indicata per una germectomia sono i 16-18 anni ed in determinate condizioni: mi sembra prematuro un intervento del genere e per motivi ortodontici in un bambino di 10 anni.
Inoltre a 10 anni in rx opt è appena visibile il contorno della corona dell'ottavo, senza considerare che la crescita della mandibola dovrà ancora completarsi, quindi è difficile prevedere la posizione definitiva dell'ottavo rispetto al molare che lo precede.
Cordiali SAluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.