Un ortopedico ha diagnosticato una cervicobrachialgia, tuttavia non non ben capito l'attinenza

Buongiorno,
da qualche tempo lamento mal di testa, alla parte sinistra del collo, al torace, sempre nella parte sinistra, nonchè formicolii al braccio e talvolta anche alla mano .Purtroppo manifesto anche difficoltà digestive e talvolta dolori allo stomaco molto forti dopo mangiato.
L' Rx eseguita dà il seguente referto: Iniziale inversione della fisiologica lordosi cervicale.
Note degenerative a carattere spondilo-uncoartrosico particolarmente evidenti nel tratto cervicale medio inferiore con modica riduzione posteriore degli spazi compresi fra C4 e c7.
Un ortopedico ha diagnosticato una cervicobrachialgia, tuttavia non non ben capito l'attinenza con i dolori allo stomaco e quei fastiosi e acuti mal di testa che sono accompagnati da senso di sbandamento e di ansia.
Grazie per l'attenzione
Anna
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile signora,
gli sbandamenti ed i mal di testa possono essere correlati ad una compressione dell'arteria vertebrale, che decorre lungo il suo corro.
I dolori allo stomaco, secondo il mio parere, non hanno alcuna attinenza.
Le consigliereri comunque, per completezza diagnostica, di eseguire una visita da un otorino (al fine di escludere una labirintite) e un doppler dei tronchi sovraortici (al fine di escludere una placca ateromatosica).

Le faccio tanti auguri.

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
approfondirò senz'altro, ma la compressione dell'arteria da che cosa può essere originata?
La placca ateromatosica può portare a un'ischemia?
Grazie per i chiarimenti che vorrà darmi, sono infatti un po' preoccupata per la sua risposta
Anna
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile signora,
le arterie vertebrale possono essere occluse per una causa esterna (in genere un processo artosico) o per una causa interna (una placca ateromatosica). In caso di presenza di placca ateromatosica e di ipertensione può formarsi un embolo (ovvero un frammento di placca si distacca) che può dar vita ad un ictus.
Sicuramente questa non è una condizione che la riguarda vista l'età, ma le ultime linee guida indicano in caso di cervicalgia con vertigini di effettuare anche questa diagnosi differenziale.
Capirà inoltre che l'ecocolordoppler è un esame per nulla invasivo che consente di eseguire dell'ottima prevenzione.
Le chiedo scusa se l'ho spaventata, non era mia intenzione. Volevo solo fornire una risposta quanto più completa possibile.

Tanti saluti
Dr. Michele Milano
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott. Milano,
con questa spiegazione più dettagliata va meglio
Saluti
Anna