Toradol e pillola

Vorrei sapere se TORADOL filale da 30ml (TORA-DOL 30 mg/ml soluzione iniettabili- Principio attivo: ketorolac trometamina 30 mg.) interagisca con la pillola Yasminelle.
E il SIDERAL (ferro pirofosfato liposomiale)?
Grazie

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
IL ketorolac assunto" una tantum" non comporta problemi.
Il ferro potrebbe creare problemi solo in caso di episodi diarroici.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie dottore per la risposta.
Il ferro prescrittomi dovrebbe proprio essere ben tollerato.
Mi capita a volte di dover fare piu Toradol ravvicinate.
---In questo caso durante la terapia è bene usare precauzioni per i rapporti?

1)In linea generale, se un farmaco puo compromettere l efficacia contraccettiva sono a rischio i rapporti concomitanti e successivi all assunzione del farmaco o anche quelli precedenti?
2)Un chiarimento (posta l importanza dell assunzione puntuale) , a parte la prima settimana, i rapporti PRECEDENTI la dimenticanza di una compressa sono a rischio?
E quelli relativi allo stesso giorno della dimenticanza?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1.Sia concomitanti che successivi.
2. entrambi, anche se meno pericolosi nella 2 e 3 settimana,
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie dottore. Riconosco l importanza dell assunzione precisa, tuttavia avevo letto che nella seconda e terza settimana se si dimentica una compressa i rapporti precedenti la stessa non sono a rischio in quanto l ovulazione non può ripartire nell arco di uno , due giorni. Quindi non è cosi?
Un altro dubbio:
1- l ovulazione con l assunzione precisa e dopo 4anni di yasminelle è sempre bloccata? (io soffro di ovaio policistico/multifollicolare e prendo pure per i primi 10 giorni 1/4 di androcur 50) specie nel mio caso malgrado la pillola l ovulazione è possibile?

2- leggo nei suoi consulti che si deve, nei casi dubbi, valutare durata e tipologia del ciclo, ovvero se è uguale al solito l emorragia . Il mio a volte è piu scarso o non mii da dolore...e non so come comportarmi..mi chiedo..se si instaura una gravidanza, come è possibile venga il ciclo, anche se leggero? o si tratta in questo caso di macchie tipo spotting?
Grazie mille del servizio e della competenza
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1. Sicuramente questa ovulazione non riparte immediatamente, ma bisogna informare l'utente che corre questo rischio,se ciò non accade la cosa non dispiace.
2.Le perdite ematiche presenti in gravidanza (fase iniziale) sono legate alla fase d'impianto ,MA NON SI TRATTA DI FLUSSO MESTRUALE.
SALUTI
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
1. Ovulazione: intendevo, se NON dimentico mai la pillola posso ovulare lo stesso vista la mia patologia? (ho letto che talvolta la pillola a basso dosaggio non impedisce l ovulazione e cio mi allarma)

2. Quindi si tratta di macchie scarse?

Ultima domanda, l aulin ho letto non interferisce. E' cosi?
Grazie
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì, la nimesulide non interferisce.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
1. Ovulazione: intendevo, se NON dimentico mai la pillola posso ovulare lo stesso vista la mia patologia(policistosi ovarica/ovaio multifollicolare)? (ho letto che talvolta la pillola a basso dosaggio non impedisce l ovulazione e cio mi allarma)

2. Quindi ciclo anche scarso esclude gravidanza ?

3. Lei mi dice che i rapporti precedenti una eventuale dimenticanza nella seconda e terza sett sono a rischio. Ma perchè cio NON è riportato nel fogleitto illustrativo??? (nella seconda sett basta assumere la compressa dimenticata appena possibile e copertura è mantenuta - terza sett basta saltare pausa o interrompere blister)

Grazie del tempo e della pazienza che puo dedicarmi