Dermatite atopica

So che la dermatite atopica è una delle patologie di inidoneità al servizio militare. Vorrei capire, con esattezza, quali sono i motivi che comportano tale esclusione. Forse eventuali rischi derivanti da vaccini che durante il servizio militare o sin dall'addestramento vanno somministrati? Sarei grato se mi risponderete al più presto. Mio figlio è abbastanza contrariato da questa esclusione. Ci terrebbe tanto a fare domanda in marina; così tanto che se venisse chiamato per le visite mediche vorrebbe non dichiarare di averla, anche perchè è da parecchio tempo che manifestazioni cutanee visibili sono scomparse: ha soltanto un po' di rinite.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
l'esclusione viene effettuata sulla scorta di un dato clinico, non di una presunzione di malattia: se la dermatite atopica (e per esclusione si intendono forme gravi ed invalidanti) non c'è più o ci sono modesti segni, nessuno riformerà il ragazzo.

saluti cari

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462