Consulto su terapia ACNE (con diuretici?)

Salve.

Vi faccio qualche breve accenno alla mia storia clinica: nel 2008 mi recai presso un dermatologo, il quale mi prescrisse un antibiotico (Augmentin) e una crema (Panoxyl, a base di benzoilperossido). Questa crema mi diede una reazione allergica davvero esagerata - non so usando un'iperbole - , quindi dovetti abbandonare la cura.
Mi sottoposi a test degli ormoni: sia il testosterone sia altri ormoni erano nella norma.

Stamattina sono andata da un nuovo dermatologo, nella speranza di poter risolvere la mia ACNE una volta per tutte (ce l'ho da ormai dieci anni). Bene, tale dermatologo mi ha prescritto dei parafarmaci (tra cui un diuretico), che vi elenco ora:

1 - Lysalpha cicapeel svr

da alternare una sera sì e una no col seguente prodotto:

2 - Biretix gel

3 - Spirolang 50 g capsule
da assumere per sei sere a settimana.

Il tutto per 60 giorni.

Potrei sapere quale sia la vostra opinione in merito a questo tipo di terapia?
[#1]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Gentile utente, non potendo osservare il suo quadro clinico non è possibile valutare l'appropriatezza o meno delle terapia del collega. Quello che posso dirle è che ha associato un retinoide topico con un gel esfoliante ed un diuretico con attività antiandrogena, per contrastare l'effetto degli ormoni androgeni. Ha mai fatto un'ecografia ovarica? Il suo ciclo mestruale è regolare?
Saluti

Dr. Carlo Mattozzi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Gentile Dr. Mattozzi, la ringrazio per la sua risposta.
Ho effettuato un'ecogafia pelvica nel 2008, su consiglio della mia ginecologa, ed il risultato era nella norma. Il mio ciclo mestruale è regolare. Idem i livelli di testosterone, TSH, etc.
Il mio dermatologo mi ha posto queste domande, dunque avrà valutato anche questo (spero).
[#3]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Credo proprio di si. Mi faccia sapere.