Stomatite lingua

Salve!
Una settimana fa ho iniziato ad avere un mal di gola forte con tonsille gonfie e linfonodi idem, questa domenica mi è comparso un dolore tremendo alla lingua durante la masticazione, il giorno dopo il dolore si era fatto ancora più forte, intanto il mio medico mi ha dato da prendere l'augmentin per via delle tonsille ma prendendo solo una compressa il giorno dopo mi sono svegliata con una reazione allergica, quindi il dottore mi ha immediatamente sospeso l'antibiotico però non ha notato questa sorta di afta che mi è comparsa al lato della lingua.
Mercoledì ero arrivata a un livello del dolore tale da non riuscire più a mangiare quindi ho chiamato il dottore che mi ha prescritto "cortifluoral" è da due giorni che lo sto applicando e il dolore è quasi sparito del tutto anche se rimane questa sorta di afta che mi sembra proprio si tratti di una stomatite, e inoltre si sono aggiunti raffreddore e tosse.
Ora le mie domande sono:
dopo quanto tempo passa di solito la stomatite?
è infettiva? ad esempio se bacio il mio ragazzo verrà anche a lui?
e tutti gli altri sintomi (tonsille gonfie, linfonodi gonfi, raffreddore e tosse) sono ricollegati alla stomatite?

Grazie in anticipo!!
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
le afte solitamente hanno un decorso di una settimana
l'eziologia non è certa per cui non sempre i motivi delle manifestazioni sono riconducibili anche se i periodi di stess ed affaticamento o di malattia spesso sono associati
non sono trasmissibili ma potrebbero esserlo le cause che l'hanno provocate
può esserci una correlazione di quanto lei ha riferito
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il consulto :)