Colesterolo in 33 enne

Buonasera dottori
Sono un ragazzo di 33 anni con vita sedentaria (No sport)
Da poco ho fatto un emocromo e sono risultatitra gli altri questi dati
Colesterolo totale 193 Riferimenti (inferiore a 200)
HDL 35 Riferimenti (superiore a 40)
Trigliceridi 157 (Riferimenti inferiore a 170)
Da qui si evince che l'unico dato alterato e' HDL
Calcolando il famoso rapporto però fa 5,51
In teoria sarei a rischio
Mi padre ha avuto un infarto ma ora sta bene
Il mio medico si è limitato a dire che va tutto bene è basso solo il colesterolo BUono
Ora io sono un po preoccupato
Devo effettuare altri accertamenti modificare la mia dieta e se si cosa devo mangiare considerando che sono celiaco
E' una situazione grave alla mia età?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La presenza di un livello di colesterolo totale normale e della frazione HDL lievemente piu' basso e' la conferma che lei ha una predsiposizione genetica.
Non occorrono farmaci, almeno al momento, deve inizare a fare attivita' fisica: la piu' adatta e' camminare almeno un'ora al giorno a passo svelto. Ovviamente deve stare lontano dal fumo e ridurre il peso corporeo, qualora fosse in sovrappeso.
Arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore
Volevo solo aggiungerle che non fumo mai fumato in vita mia e che non sono in sovrappeso
Sara' un po' d'ansia ma e' da qualche giorno che ho come un fastidio al petto e di notte mi sveglio con le mani' addormentate'
Puo' essere legato a un infarto o e' solo suggestione dato che sono una persona molto ansiosa
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L infarto non c entra niente. Parli con il suo medico per valutare la opportunità di una terapia ansiolitici.
Arrivederci
Cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore
Iniziero' da oggi 3o minuti di corsa al giorno e poi pensavo di chiederle se esiste qualche integratore o alimento in particolare che possa in qualche. Modo far aumentare hdl
Grazie ancora
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le conviene solo aumentare l attività fisica, che le ripeto NON è la corsa ma il cammino a passo svelto
Arrivederci
Cecchini
[#6]
dopo
Utente
Dottore buonasera
Mi permetto di approfittare ancora del suo tempo
Oggi mi sono recato al PS poiche' il dolore toracico persiste ormai da 3/4 gg
Mi hanno fato elettrocardiogramma RX torace e analisi del sangue tra cui troponina I
Il cui valore e' di 0,02 (riferimenti 0,00-0,04) LDH nella norma CK lievemente alto 190 (probabilmente dovuto alla prima mezz ora di attivita' fisica fatta dopo tanto tempo il giorno prima)
Sono stato dimesso con la diagnosi di Toracalgia
Diciamo che questo dolore non e' nuovo e negli ultimi anni mi ha portato più' di una volta al ps per la paura di infarto
Nel 2008 ho effettuato una prova da sforzo giudicata regolare e nel 2010 un ecocardio anch essa giudicata normale.
Secondo lei e' utile fare qualche esame più' specifico o ripetere quelli gia' fatti
Se soffrissi di angina che ogni tanto si presenta come potrebbe essere diagnosticata?
Il dolore nel frattempo persiste e sarei tentato di ritornare in ps
Grazie ancora dottore per il tempo dedicatomi
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ritengono che lei abbia bisogno di curare la sua ansia. Ne parli con il suo Medico per essere indirizzato ad uno specialista del settore.
Arrivederci
Cecchini
www.cecchinicuore.org
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore
Il fatto e' che sono gia' in cura con ansiolitici e antidepressivi
La mia paura come sempre pero' e' legata al fatto che pur conoscendo la parte ansiosa del mio carattere temo che a volte sia presa in considerazione solo questa componente senza essere certi di escludere qualcosa di organico.Per questo le chiedevo se esiste qualche esame specifico che possa togliere ogni dubbio sullo stato della situazione del mio cuore e arterie ecc
Buona giornata dottore e grazie
[#9]
dopo
Utente
Dottore mi scuso ancora ma il dolore persiste ormai da 2 settimane
Che tipi di esami posso fare per escludere che il dolore ormai quotidiano e costante opprimente non sia di origine cardiaca?
Grazie come sempre
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Un dolore che dura per due settimane automaticamente esclude una patologia cardiaca
Arrivederci
Cecchini
www.cecchinicuore.org
[#11]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua pazienza