Ca 19.9 elevato in pz isterectomizzata

mia mamma ha 50 anni, pesa 87kg ed è alta 1.60cm. 2 anni fa ha subito un'isterectomia per adk endometriale stadio1 + invasione linfatica vascolare; ha effettuato una tp con megace per 1 anno (1 cpr/die) sospesa il 30/10/2010. circa un mese fa ha manifestato una tvs alla vena basilica dell'arto sx, recidivata nell'arto inferiore dx dopo 10 giorni dalla sospensione del fragmin 7500x2 che ha fatto per un mese.ora ha ripreso la tp con fragmin 7500/die. in corso di esami ematici (prescritti dall'oncologo con il quale prosegue il follow up dell'intervento ginecologico) è stato riscontrato un ca19.9=511, glicemia a digiuno=122. lamenta da qualche giorno dolore al fianco dx e il medico, facendole l'eco, ha riscontrato un importante meteorismo per cui le ha consigliato il carbone vegetale. il 30 c.m. farà la tac.
io vorrei sapere quanto mi devo preoccupare del fatto che siano sintomi ricorrenti del tumore al pancreas o comunque del tratto gastroenterico...o se con questa sintomatologia ci sono diagnosi differenziali più "rassicuranti".

grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Il valore del Ca 19.9 è effettivamente elevato, ma occorre precisare che si tratta di marcatori aspecifici che possono incrementarsi per cause anche non tumorali come quelle del tratto gastroenterico e vanno interpretati nel contesto del quadro-clinico strumentale.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

Si affidi all'oncologo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com