Palpitazioni extrasistole

Salve Signori medici, sono un ragazzo di 29 anni, non fumo, non bevo (solo un pò di caffè) ho due o tre chili di sovvrapeso. Da quasi un anno mi tengo allenato facendo tapirulan almeno 3 volte a settimana, anche 4. Da alcuni giorni però mi capita di avvertire delle palpitazioni, oppure il cuore in gola. L'altra sera per esempio era l'una e mezza di notte, ero rilassato a letto e di colpo mi sono sentito delle palpitazioni in petto che sono terminate dopo un pò di secondi, mi sono talmente spaventato che mi sono messo seduo sul letto e ho misurato la pressione del sangue con la macchinetta elettronica. La prima misurazione dave 133/80 e 48 battiti, mentre la seconda dava 133/81 e 65 battiti. Mi sono rivestito e sono corso dalla guardia medica, che mi ha riconosciuto dicendomi: ma tu sei il ragazzo ansioso? In pratica mi ha liquidato dicendo che la mia è solo ansia e non mi ha misurato neanche la pressione. Domani andrò dal mio medico curante, però vorrei avere anche un vostro parere. Circa due-tre anni fà ho fatto l'ultimo alettrocardiogramma e tutto era normale, tranne la maledetta ansia che mi fece accellerare il battito del cuore. Comunque l'anno scorso i miei valori pressori erano di 135/80 e 70-75 battitti, grazie al tapirulan sono decisamente scesi a 115/65 e 55-60 battiti.
Cosa devo fare con queste palpitazioni? Posso continuare a fare tapirulan? devo smettere?
Distinti saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei parla dinpalpit azioni ma quando le ha misurate di notte aveva una frequenza normale nelle due misurazioni.
Il Collega della guardia medica Penso avesse ragione.
Eventualmente esegua un Holter cardiaco delle 24 ore.
Arrivederci
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, grazie per la celere risposta. L'holter cardiaco e pressorio li ho fatti circa un anno fa, tutto risultò assolutamente normale. La mia domanda è questa: può il tappetino causare queste sintomi? Posso continuare a farlo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Certo che può continuare a fare il tapis roulant.marrivederci
Cecchini
www.cecchinicuore.org