La macchia sul mio viso sparirà

Buona sera a tutti, innanzitutto volevo ringraziarvi e farvi i complimenti per quello che fate, fornire consigli medici on line è una cosa fantastica. Ma ora veniamo a noi :D.
Mi è uscita una macchia rossa sul viso uscita da due settimane e da qualche mese ho una sensazione di prurito alla testa con comparsa della forfora, mi sono rivolto ad un dermatologo il quale mi ha diagnosticato la dermatite sebborroica. Dopo aver fatto una ricerca su internet ho capito che non c'è cura a questa malattia, il che mi ha buttato parecchio giù, il medico mi ha detto di usare la crema nixoral per due settimane, ma il risultato è stato pari a zero, ovvero la macchia non è scomparsa. Avrei alcune domande da farvi:
1)anche se dalla dermatite seborroica non si guarisce, la macchia sul mio viso sparirà?
2) oltre al nixoral cosa posso utilizzare?
3) prima di rivolgermi al dermatologo per qualche giorno ho usato una pomata a base di cortisone, la macchia si è schiarita notevolmente ma il dermatologo mi ha sconsigliato di usare la crema a base di cortisone perchè fa schiarire la macchia ma non la toglie definitivamente, è vero?
Grazie a tutti
[#1]
Dermatologo attivo dal 2011 al 2014
Dermatologo
Gentile paziente,
la dermatite seborroica è una condizione cronica recidivante, ma non per questo è incurabile. Solitamente la terapia è ben più lunga di due sole settimane, quindi non disperi di vedere presto le manifestazioni attenuarsi. Per quanto l'uso dei corticosteroidi nella dermatite seborroica, il collega le ha sicuramente dato un consiglio estremamente valido.

cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
le comunico che la macchia rossa che ho sul volto dopo l'applicazione della crema nizoral (2 volte al giorno per 10 giorni) si è gonfiata ed è diventata dura. Tra qualche giorno andrò dal dermatologo ma volevo chiederle altre informazioni:
1) puo essere una reazione alla crema?
2) cosa dovrei fare per ridurre il gonfiore?

La ringrazio, saluti
[#3]
Dermatologo attivo dal 2011 al 2014
Dermatologo
Potrebbe essere una reazione all'applicazione topica della crema, come pure una manifestazione di qualche diversa patologia cutanea. Per tale motivo le consiglio di non applicare nulla sulla lesione e di rivolgersi quanto prima al dermatologo per la valutazione e le cure del caso.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
mi scusi se la disturbo ancora, ma volevo chiederle ancora delle informazioni, premetto che Sabato ho fissato la visita con il dermatologo. Questo gonfiore è molto strano perchè di mattina ha dimensioni piccole, mentre con il passare delle ore aumenta di volume, la sera è di dimensioni notevoli.
Ho pensato possa trattarsi di un infezione causata da un pelo della barba incarnito, visto che dopo la comparsa della dermatite ho continuato a farmi la barba. Secondo lei è possibile ciò?
La ringrazio, cordiali saluti
[#5]
Dermatologo attivo dal 2011 al 2014
Dermatologo
Caro paziente,
è davvero impossibile poter fare una diagnosi o anche solo un'ipotesi senza poter osservare il quadro cutaneo, quindi vada tranquillamente ad effettuare la visita specialistica e segua la terapia che le verrà prescritta. Troverà senza dubbio la risposta ad ogni sua domanda.

Saluti