Dolore testicolare bilaterale

Gentili dottori,
poche sere fa ho avuto un incontro intimo con la mia ragazza che ha suscitato intensa eccitazione senza arrivare all'eiaculazione.
A seguire è comparso un dolore acuto ad entrambi i testicoli dall'andamento remittente, accentuato dall'aumento di pressione addominale (manovra di Valsalva, contrazione m. addominali, simulazione di defecazione) che si è protratto per una durata superiore a 1h
Già un'altra volta alcuni mesi fa avevo sofferto della stessa sintomatologia, nelle stesse circostanze, ma credevo fosse dovuto a un piccolo trauma.
Cercando su internet non ho trovato nulla che corrispondesse a un dolore di tal specie, soprattutto per la sua caratteristica bilaterale.
Potrebbe essere dovuto alla ritenzione di sperma? Quali potrebbero essere le alternative?
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,

la sintomatologia che ci descrive è riconducibile a una dilatazione delle vie seminali secondaria ad eccitazione sessuale e non seguita da eiaculazione. Questa distensione può arrivare a provocare dolore, tipo "colica". Testi antichi parlavano di "colica del fidanzato" per ovvi motivi.
Nulla di preoccupante: una normale risposta del corpo ad una particolare situazione.
Idealmente una forte eccitazione sessuale dovrebbe poter esitare in eiaculazione.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it