Ritardo pubertà

Salve sono un ragazzo di quasi 19 anni( a Gennaio) e sono molto preoccupato riguardo una situazione. Allora ho il pene e i testicoli di un bambino di 13-14 anni. Il pene è solo 6 cm. La barba pian piano sta crescendo e i peli in tutto il corpo sono presenti. Mi hanno detto di fare una visita da un andrologo al piu presto perche sono gia ritardo e rischio che non si possa piu risolvere questo problema. Oggi vado di corsa dal medico e mi faro prenotare la visita. Pensate che non si possa piu far niente a questa età?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,per poter rispondere al quesito dovrei poterLa visitare.Alla Sua eta' e' difficlie che si possa intervenire sullo sviluppo genitale,a meno che non ci sia un ipogonadismo che va diagnosticato con una visita diretta e con la valutazione dei dosaggi ormonali di testosterone totale,17 beta estradiolo,LH ed FSH.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie della risposta. Cosa sarebbe questo ipogonadismo? Quindi se non è questo il problema l'unica soluzione è l'operazione?
Comunque oggi vado dal medico e vediamo che dice.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non e' assolutamente detto che la terapia chirurgica sia risolutiva.Aspettiamo l'esito della consultazione andrologica.Cordialita.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Il dottore mi ha detto che molto probabilmente è un ipogonadismo e infatti nella ricetta mi ha scritto "ipogonadismo?".
Se sarà cosi, come si cura?
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...aspettiamo la diagnosi andrologica.Cordialita'.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Mi hanno prenotato la visita al 9 Marzo. Sono senza parole. Visto l'età doveva essere considerato un problema grave o sbaglio? Non capisco questi tempi cosi lunghi.
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Mettiamo che sia un problema di testosterone. Ho letto che per far aumentare questo bisogna mangiare piu frutta, pesce e carne rossa. Tutte cose che io non mangio quasi mai a parte a volte il pesce. Visto la lunga attesta, e visto che ancora sono sotto lo sviluppo, secondo lei potrebbe migliorare la situazione mangiando queste cose piu spesso?
[#8]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...se realmente e' ipogonadico,non sara' l'alimentazione a risolvere il problema.Guardando lo storico dei Suoi post,aspetterei la visita programmata o cambierei strada,rivolgendomi in una struttura privata. Cordialita'.
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
A chi mi dovrei rivolgere per una struttura privata? Sempre al mio medico?
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Ho prenotato in privato una visita per martedi 29 novembre. I tempi erano troppo lunghi se no. Le farò sapere.
[#11]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...siamo qui.Cordialita'.
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Volevo chiederle una cosa. Domani ho la visita e gia domani saprò che problemi ho oppure dovrò fare delle analisi post visita?
[#13]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
....aspettiamo domani.Cordialita'
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Fatta la visita. E' tutto apposto. La causa del non sviluppo è che soffro di ansia e quindi sono contratto e il pene se ne sta all'interno. Mi hanno mandato da uno psicologo.
[#15]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...alla Sua età deve essere partecipe della diagnosi che un medico pone.Si allontani dal pensiero di essere "sottodotato" e,magari con l'aiuto dello psicologo,viva con entusiasmo le Sue giornate.Cordialità.
[#16]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
La mia non era questione del pensiero di essere "sottodotato" perche non ci ho mai fatto caso, ma visto l'età delle domande me le sono cominciate a fare. Il medico mi ha detto che solo grazie ad uno psicologo risolverò questo problema dello sviluppo e quindi è quello che farò perchè è solo l'ansia che porta al "malfunzionamento".
[#17]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...per sottodotato non mi riferisco alle dimensioni dei genitali,bensi' allo sviluppo dei caratteri sessuali primari e secondari.Cordialita'