Isterosalpingografia e escherichia coli

Salve,
la presente per chiedere un parere su cio' che mi e' capitato nell'ultimo mese.
il 25 ottobre mi sono sottoposta a isterosalpingografia che ha rilevato tube pervie. Prima di sottopormi ho fatto 3 lavande e assunto 1 antibiotico come da protocollo del centro al quale mi ero rivolta, dopo la visita ho preso altri 4 antibiotici sempre seguendo il protocollo.
L'ultimo giorno dell' antibiotico ho riscontrato un fastidio a livello vaginale che era dovuto alla candida, pertanto mi sono rivolta alla mia ginecologa e mi ha dato un ovulo.
Sospettando di aver infettato anche mio marito, anche lui si e' sottoposto alla cura.
A distanza di oltre un mese dall'episodio della candida mi sono sottoposta ad un tampone vaginale e mio marito a quello uretrale per verificare se la candida era stata debellata...
i tamponi hanno generato i seguenti risultati:
Per me
TAMPONE VAGINALE
ESAME CITOLOGICO E BATTERIOSCOPICO:
si osserva la presenza di numerose cellule epiteliali e diversi polinucleati.
FORME MICROBICHE OSSERVATE: bacilli gram -
il materiale seminato su terreni elelttivi e selettivi, ha dato sviluppo ad abbondante flora di Escherichia coli ( flora patogena )
Assenza di crescita di miceti come da richiesta specifica.

Per mio marito:
TAMPONE URETRALE
conta totale modica
identificazione Staphylococcus epidermidis
Flora batterica non patogena
Assenza di crescita di miceti come da richiesta specifica.

Ora i miei quesiti sono:

in primo luogo se mi posso fidare del fatto che la candida sia stata debellata, o e' preferibile ripetere i tamponi...

in secondo luogo se l'escherichia coli era presente anche quando mi sono sottoposta all'isterosalpingografia pur avendo seguito il protocolo alla lettera, ci sono possibilita' che l'infezione si stia propagando verso le tube e le ovaie?

in terzo luogo l'esito "si osserva la presenza di numerose cellule epiteliali e diversi polinucleati" e' da approfondire oppure e' normalmente legato alla presenza di escherichia coli?

Inoltre considerando che cerco una gravidanza da circa 2 anni e fin'ora non ci sono cause apparenti di infertilita', e' posssibile che l'escherichia coli comprometta la mia feritilita' o il passaggio degli spermatozoi?

Infine quale strada dovrei prendere ora al fine di evitare qualsiasi complicazione in atto?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
la presenza di escherichia coli è un reperto abbastanza comune ,dato che si tratta di una forma batterica molto presente nell'ultimo tratto intestinale. L'assunzione di antibiotici può aver facilitato la comparsa di candida e di altri batteri perchè ci può essere stata una alterazione dei normali equilibri della flora vaginale.
Nel batterioscopico non vengono segnalate forme micetiche per cui al momento non vi è presenza di candida.
La vagina non è sterile, ma è colonizzata da vari batteri, i più numerosi sono i lattobacilli, ma una presenza modesta di altre forme in scarso numero è da considerarsi normale.
Una breve terapia locale e delle lavande che reitroducano un buon numero di lattobacilli dovrebbero essere sufficienti.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile Dott.ssa Chelo,
La ringrazio per la Sua risposta esaustiva, ma mi chiedevo inoltre, se mio marito non ha presenza di escherichia coli, considerando che dopo la candida abbiamo interrotto i rapporti proprio per evitare l'effetto ping pong, e' possibile che il batterio si sia sviluppato proprio dopo l'assunzione dell'antibiotico che ha causato anche la candida?
grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
teoricamente è possibile. Non vedo però elementi di preccupazione in questi esami batterioscopici che, se sopravvalutati, rischiano solo di farle perdere del tempo.
Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
la ringrazio per la risposta e domani andro' dalla mia ginecologa per la cura.
Volevo anche chiedere se io e mio marito rientriamo nell'esenzione del ticket, dato che siamo sposati da 7 anni e da 2 proviamo ad avere un bambino ma senza successo.
Grazie ancora
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
la ringrazio per la risposta e domani andro' dalla mia ginecologa per la cura.
Volevo anche chiedere se io e mio marito rientriamo nell'esenzione del ticket, dato che siamo sposati da 7 anni e da 2 proviamo ad avere un bambino ma senza successo.
Grazie ancora
Cordiali saluti
[#6]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
L'esenzione dal ticket e' prevista per gli esami preconcezionali non mi sembra che gli accertamenti colturali rientrino nell'esenzione. Un funzionario ASL potra' risponderle con piu' precisione.
Un cordiale saluto
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Chiedo scusa, ma mi sono spiegata male, non mi riferivo ai tamponi ma al fatto che sia io che mio marito per individuare il problema relativo alla sterilita' dobbiamo sottoporci ad una serie di analisi ed esami vari, come i dosaggi ormonali etc... e la stessa isterosalpingografia e' stata fatta per lo stesso motivo. Ora noi siamo gia' arrivati ad una cifra esorbitante tra analisi e medicine pertanto, considerando che esiste l'esenzione per la poliabortivita' con codice m00, Le chiedevo se esiste un' esenzione anche per sterilita'.
La ringrazio anticipatamente,
cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Chiedo scusa, ma mi sono spiegata male, non mi riferivo ai tamponi ma al fatto che sia io che mio marito per individuare il problema relativo alla sterilita' dobbiamo sottoporci ad una serie di analisi ed esami vari, come i dosaggi ormonali etc... e la stessa isterosalpingografia e' stata fatta per lo stesso motivo. Ora noi siamo gia' arrivati ad una cifra esorbitante tra analisi e medicine pertanto, considerando che esiste l'esenzione per la poliabortivita' con codice m00, Le chiedevo se esiste un' esenzione anche per sterilita'.
La ringrazio anticipatamente,
cordiali saluti
[#9]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
ci sono orientamenti diversi da Regione a Regione. Ad esempio in Toscana non è previsto che il SSN eroghi le prestazioni genetiche in coppie infertili tranne in situazione precise e ben specificate.
La cosa migliore è chiedere ad un funzionario ASL.
Un cordiale saluto
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Si in effetti, la cosa cambia da regione a regione... la mia ginecologa dell'asl mi ha detto che si informa e riguardo l'escherichia coli mi ha prescritto soltanto degli ovuli, ma non l'atibiotico, anche perche' e' stato la causa di tutto, quindi e' probabile che con l'antibiotico farei peggio... pertanto diciamo che la mia ginecologa utilizza la Sua linea, non aggressiva e di riequilibrio lento ed efficace!

Grazie ancora per la cortese disponibilita'
cordiali saluti