Dolori al petto sx e dietro la schiena

Buonasera Dottore,
ho effettuato una visita di controllo al cuore e mi hanno riscontrato una piccola insufficienza ad una valvola e una insufficienza alla aorta, ma il cardiologo mi ha riferito che non è niente di grave, e che sicuramente è una situazione che la porto fin dalla nascita, per cui devo stare tranquillo; ma il motivo che le scrivo e che ho fatto questa visita è che da un periodo a questa parte ho come dei dolori al petto sx che mi prende anche la parte sx della schiena sx; ed anche come se avvertissi quella sensazione di dolore alle costole.
Cosa mi consiglia? cosa potrebbe essere? la situazione che mi hanno descritta è davvero banale o è grave?
Attendo Vs gentile riscontro.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
DA come li descrive non paiono preoccupanti. Se dovessero persistere consulti il suo Medico per valutare l'opportunita di una Rx del torace.
cordialmente
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ho già fatto un rx al torace e non è emerso nulla
cosa mi consiglia?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Di tranquillizzarsi.Programmi con calma un ECG sottio sforzo, specie se avesse familiarita' pèer cardiopatie o se peggio ancora fosse un fumatore.
Arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
noto comunque che se faccio pressione dietro alla schiena con la mano dove sento dolore, mi si propaga anche dalla parte davanti!
da cosa potrebbe essere causato?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
se il dolore si esacerba con la digitopressione puo' stare tranquillo che non sia cardiaco. E' un dolore osteo-muscolare.
Si tranquillizzi pertanto
con questo la saluto
cecchini
www.cecchinicuore.org