Onicomicosi (alluci) da aspergillus spp.

Salve,
la paziente di 76 anni sta eseguendo una terapia 2gg/settimana + 2gg/settimana con:
- Onyster pasta (con bendaggio 2 pomeriggi a settimana)
- Locetar smalto (successive 2 sere a settimana).
Dopo qualche settimana di trattamento i risultati valutabili "ad occhio" sono piuttosto scarsi.
La stessa paziente quando non era a conoscenza del ceppo e prima di recarsi a visita dal dermatologo aveva usato ogni sera prima di addormentarsi "Batrafen pomata", che aveva portato in tempi abbastanza rapidi ad un netto miglioramento e normalizzazione delle unghie.
Ovviamente visti i risultati che sembravano definitivi ha interrotto andando incontro ad una recidiva.
Chiedo "per mia personale curiosità", se il ciclopirox olamina contenuto in Batrafen crema 1% è efficace contro l'Aspergillus spp. e se potrebbe dirsi più efficace del Locetar o meno.
Grazie a Voi per la disponibilità.
Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
non posso entrare nel merito della diagnosi non avendo visione diretta delle lesioni ungueali.
Le posso assicurare che, nel caso si trattasse davvero di una onicomicosi, questa prevede almeno tre mesi di terapia con farmaci per via orale accompagnata da trattamento locale ma solo come coadiuvante.
I risultati della terapia vengono solitamente valutati dopo 6 mesi o più in considerazione della lentezza con la quale cresce l'unghia.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Brunelli,
la paziente è affetta da epatite C cronica,stato di salute non proprio ottimo e leggendo controindicazioni ed effetti collaterali di Lamisil 250mg compresse non si sente di prenderle!
Non mi dice nulla sul Batrafen pomata?
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
La risposta è la medesima. I topici funzionano poco o nulla. Poi che nel computo delle condizioni generali si preferisca evitare il trattamento è cosa plausibile.
Di nuovo cordiali saluti