Estrazione dente del giudizio e antibiotico

Buongiorno dottori,
sono qui per chiedervi un consiglio. Devo sottopormi all'estrazione di un dente del giudizio (inf sx). Ho problemi a prendere gli antibiotici in quanto soffro di candida cronica. Il dentista mi ha detto che l'antibiotico non è strettamente necessario, salvo complicazioni. Purtroppo in questi giorni, per un infezione urinaria mi è stato prescritto Levoxacin 500mg e vorrei approfittare del momento per togliere anche il dente del giudizio. L'antibiotico sopra citato può essere indicato anche l'intervento che devo fare?
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
non è un antibiotico a largo spettro, è più specifico per le infezioni urinarie:
per quanto riguarda l'intervento di estrazione, spesso è sufficiente mantenere ben disinfettata la ferita ed il cavo orale mediante l'uso di spray alla clorexidina.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Scusi, ma...
Dato che l'antibiotico non è "strettamente necessario" (secondo me NON NECESSARIO), che senso ha "approfittare" di una cosa che non serve?

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)