Sanguinamento vaginale

Buona sera,
sono una ragazza di 25 anni e vorrei avere delle informazioni in merito a pillola, ciclo e rapporti.
Allora è il primo mese (ma non la prima volta) che assumo la pillola Yasminelle (in passato ho usato anche Mercilon) e sono alla 13esima compressina. Mi è stata prescritta in passato dal mio ginecologo a causa di cisti, ciclo irregolare e salterino. Questo il ciclo dell'anno corrente:
- 26 gennaio
- febbraio SALTATO
- 5 marzo
- 5 aprile
- 3 maggio
- giugno SALTATO, ma arriva cn ritardo il 26
- 26 luglio
- agosto SALTATO
- 4 settembre
- ottobre SALTATO
- Il mese di novembre ha dato segno di voler arrivare con macchie per i primi 4-5 giorni del mese, fino a quando, vedendo che queste macchie andavano diminuendo, il giorno 9 ho cominciato a prendere la pillola. Non ho chiesto consiglio al mio ginecologo perchè nell'ultima visita (circa 3 anni fa) mi disse che quando cominciavo a non essere più regolare, potevo prenderla per 3-4 mesi mentre non si regolarizzasse di nuovo.
Premesso questo, arrivo al problema.
Ieri sera mi è capitata una cosa mai successa prima. Mentre ero con il mio fidanzato, trasportati dalla situazione, abbiamo cominciato a fare del petting e lui introducendo la mano nellle mie parti intime, ci siamo ritrovati entrambi insanguinati. Non ho provato nessun dolore ma la quantità di sangue però era tanta, al punto che mi sono impressionata perchè assumendo la pillola il ciclo non dovrebbe arrivare (anche se ogni tanto accuso dei fastidi nella zona delle ovaie e sento che sto per scoppiare, come se il ciclo volesse uscire e io continuo a bloccarlo).
E infatti non era ciclo.
Tornata a casa mi sono documentata su internet e ho letto che è possibile che il ciclo arrivi anche durante l'assunzione della pillola; cause: dosaggio della pillola non più adatto al mio organismo. Poi ho letto ancora: rischio di gravidanza, rischio di infezione oppure petting pesante al punto che il partener con le unghie o con lo sfregamento violento delle dita può aver causato lacerazioni o graffi delle pareti vaginali. Ma in entrambi i casi, si tratta di perdite di gocce di sangue, nel mio invece non si tratta assolutamente di gocce.
Ora chiedo: sulla base di spiegazioni e indicazioni, spero dettagliate, che ho fornito quali di questi casi può essere il mio? Posso continuare a prendere la pillola o devo smettere di assumerla?
[#1]
Dr.ssa Paola Fusaro Ginecologo 184
La pillola puó continuare a prenderla ma per capire quale di quelli citati sia il suo caso, ritengo necessaria una visita ginecologica, considerando che non effettua un controllo da tre anni e quindi potrebbe esserci, per esempio, anche un piccolo polipo al collo dell'utero (tra le tante altre cause che possano aver determinato il sanguinamento)

Dott.ssa Paola Fusaro
Specialista in Ginecologia e Ostetricia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio veram di cuore.
Perdoni ancora un'ultima domanda: tra le tante cause che possono essere considerate, è inclusa anche la gravidanza? Cioè è possibile che in presenza di una gravidanza possa accadere questo?
[#3]
Dr.ssa Paola Fusaro Ginecologo 184
Lo escluderei dal momento che sta assumendo la pillola....
[#4]
dopo
Utente
Ok. Ancora mille grazie per la sua disponibilità.