Patologia renale

Egregio Dottore,

Scusi il disturbo.
Il quesito che le pongo riguarda mio padre di anni 68.

Stanotte dopo colica renale, e flebo di buscopan e voltare è riuscito da solo ad espellere calcolo.
dalla radiografia fatta stanotte però si evidenzia una radiopacità tondeggiante a margini netti di 11 cm, aumentata di volume in quanto nel 2006 era già stata riscontrata ma più piccola.

consigliato un eco addome che farà subito domattina.

è qualcosa di grave?

La disturbo in quanto siamo molto preoccupati per questa cosa e spero cortesemente in una sua risposta.
La ringrazio da subito per la sua disponibilità e professionalità
[#1]
Dr. Aldo Ortensia Nefrologo 62
Immagino che l'opacità tondeggiante a margini netti sia di 11 mm, non cm!
Una formazione radiopaca con 11 cm di diametro sarebbe meritevole di ulteriori urgenti indagini.
Va bene l'ecotomografia dell'addome ma forse sarebbe meglio pensare ad una TAC con m.d.c. focalizzata sulle logge renali.
Auguri a suo padre.

Dr. Aldo Ortensia