Il viso mi chiese se mettevo qualcosa

Buonasera,
sono una donna di 26anni.
Fin dall'età dello sviluppo ho sempre avuto la pelle "simil fragola", con punti neri, soprattutto su naso e la zona intorno al naso. A parte qualche brufolo isolato o la pelle un pò più incline alla formazione di brufoli in alcuni periodi, quasi sempre vicino all'arrivo del ciclo, non ho mai avuto forme particolarmente gravi. Circa 6anni fa andai dal dermatologo per tutt'altro motivo e guardandomi il viso mi chiese se mettevo qualcosa per l'acne. Io non sapevo nemmeno si trattasse di acne e mi rispose che i punti neri sono una forma iniziale di acne, che possono facilemente portare allo sviluppo dell'acne "classico". Mi prescrisse Panoxyl crema, che trovai molto buona perchè lasciava la pelle molto "asciutta". L'ho usata per un pò e poi lasciata per i soli momenti "di emergenza".
Da un paio di mesi però mi si formano spesso dei brufoli piuttosto brutti (principalemte su fronte, guance e mento), nel senso che non sono molti, ma sembrano molto più infiammati dei soliti brufoli. Ho cercato di non toccarli, ma nonostante questo, una volta sparito il brufolo sono rimasti dei segni (prima come delle "palline" un pò dure e dolenti poi sostituite da degli arrossamenti). Per ora sto cercando di rimediare a questo problema con lavaggi quotidiani con un sapone-scrub leggero e Panoxyl, ma vorrei sapere se sto facendo bene o no a continuare così....ho paura di sviluppare l'acne "classico", paura che nasce anche dal fatto che molti miei amici l'hanno avuto proprio tra i 25 e i 30anni. Dovrei prima indagare la causa di questo peggioramento oppure magari usare prodotti più specifici?Grazie!
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Signorina,
se i prodotti che sta utilizzando le danno risultati può continuare il loro impiego.
Le consiglio tuttavia una visita dermatologica prima di tutto per un inquadramento diagnostico preciso e, successivamente, per eventuali approfondimenti diagnostici che potrebbero dare risposte alle sue domande.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia