Infezione da hpv

Gentili Dottori,
sono un ragazzo di 24 anni e condivido un appartamento con 2 ragazze...una di queste mi ha comunicato (dopo 3 mesi!!!) di avere un'infezione da papilloma virus (non so bene di che tipo) acclarata da pap test e visita ginecologica.
Quello che chiedo é:
-avendo io e l'altra ragazza condiviso lo stesso bagno abbiamo dei rischi di aver contratto anche noi il virus? ho letto su internet opinioni discordanti;
-in particolare, la trasmissione può verificarsi attraverso il contatto con la tavoletta del wc e il bidet?

So che nell'uomo il virus non causa molti problemi ma nel caso fossi stato esposto concretamente ( e non per mia colpa) vorrei almeno capire cosa fare, in maniera tale da prendere provvedimenti con la mia partner e anche per cautelare altre persone con cui vengo a contatto (familiari con cui torno a vivere per alcuni mesi all'anno).

Nel caso debba approfondire, esistono esami che mi permettano di scoprire se ho il virus e sopratutto se posso infettare!?

grazie

[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Direi di stare sereno per le modalità sopraccitate: per ogni valutazione specifica deve rivolgersi allo specialista competente (dermovenereologo)

saluti cari

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462