La seconda volta che mi si presenta un problema vaginale

Salve sono una ragazza di vent’anni, è la seconda volta che mi si presenta un problema vaginale e vorrei capire da cosa è dovuto e cosa posso fare.
Ho prurito vaginale accompagnato da bruciore, il clitoride e le piccole labbra molto gonfie, dolore pungente durante il rapporto sessuale solo quando si verifica quest’infiammazione, non ho nessun tipo di perdita ne la presenza di cattivi odori e ultimamente avverto anche dei dolori al basso ventre anche se non so siano dovuti a questo problema o al fatto che mi debba venire il ciclo. Il mese scorso, sempre prima del ciclo, mi si è presentata la stessa infiammazione, è scomparsa durante le mesturazioni, al termine delle quali ho avuto un altro episodio di cistite. Ho fatto una visita ginecologia e il decimo giorno dopo le mesturazione il mio medico mi ha effettuato un pap test di cui sto aspettando l’esito (non avevo più alcun sintomo dell’infiammazione, ciò può alterare il risultato?). Mi chiedo se tutto ciò possa dipendere dalle varie cure antibiotiche a cui mi sono sottoposta nel mese di novembre, durante il quale ho fatto anche una cura contro la cistite, l’unico problema che mi si presentava quasi mensilmente da che ho cominciato ad avere rapporti con il mio ragazzo e che risolvevo con una bustina di monuril. La mia ginecologa mi è sembrata molto superficiale e non mi ha dato molte spiegazioni, spero possiate darmi una mano a risolvere questo problema…Grazie…
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sicuramente bisogna valutare il pH vaginale alterato dalle varie terapie,ed eseguire ogni volta un "esame batteriologico del secreto vaginale" per una diagnosi mirata.A volte in questi casi è sufficiente ripopolare l'ambiente vaginale,per rimediare a tutti i fastidi.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
In che modo posso riequilibrare l'ambiente vaginale? Anche migliorando l'alimentazione si possono avere benefici? ad esempio eliminando cibi a cui sn intollerante e utilizzando integratori vitaminici...Mi consiglia di cominciare già da adesso una cura o di aspettare il risultato del pap-test che arriverà a fine mese?Ringrazio ancora...
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Aspettiamo il risultato del PAPtest.