Rotule basculanti

Buongiorno,
sono un ragazzo di 27 anni e pratico MTB da 3 anni a buon livello.
Da qualche mese lamento uno scrocchio al ginocchio dx, specie nei primi km, fortunatamente senza dolore/gonfiore/cedimenti. Per paura di creare danni futuri, mi sono rivolto ad un primo ortopedico il quale mi ha diagnosticato rotula basculante e mi ha ordinato Tac Lionese e RMN. Premetto che non ho mai preso botte o avuto cadute.
Esito RM: Non alterazioni del segnale a carico del midollo osseo endo spugnoso dei capi femorale e tibiale. Al compartimento ANTERIORE regolari le superfici articolari femoro-rotulea. Regolare il tendine rotuleo.
Al compartimento MEDIALE la fibrocartilagine meniscale è integra. Il legamento collaterale è lievemente ispessito, in tutto il suo decorso, in rapporto a postumi di coinvolgimento distrattivo di grado lieve. Al compartimento LATERLAE non lesioni capsulo-menisco-legamentose. Al compartimento CENTRALE normali per spessore e struttura i legamenti crociati. Film fluido endosinoviale.

Esito TAC LIONESE:

ARTO DX
Asse rotatorio:antiversione femorale 16°
Angolo condillo-malleolare 25°
Rotula:bascula mento rituelo 19°
Contrazione 20°
Sub lussazione rotulea 0 mm
Ginocchio: TA-GT 10mm

ARTO SX
Asse rotatorio:antiversione femorale 10°
Angolo condillo-malleolare 23°
Rotula:bascula mento rituelo 22°
Contrazione 22°
Sub lussazione rotulea 4mm
Ginocchio: TA-GT 16mm

Il secondo ortopedico ha diagnosticato ginocchia iperlasse con instabilità rotulea e TAC Lionese positiva per sublussazione. Mi consiglia intervento allineamento e mi ha fissato RX ginocchio DX/SX in AP e LL per verificare se ho la rotula alta. Nel frattempo mi ha detto di continuare tranquillamente con l’attività sportiva.
E’ proprio necessario l’intervento? La fisioterapia non può aiutarmi?
Dopo un intervento di allineamento e di abbassamento rotuleo, quest’ultimo se necessario, posso tornare in sella e correre senza problemi? Che danni posso provocare se non mi opero? Quali sono i tempi di recupero?
Ringrazio per la gentile risposta.
[#1]
Prof. Antonio Croce Ortopedico 13 1
Gentilissimo utente,
considerata l'attualità clinica e la tac TA-GT,ritengo sia necessario l'intervento proposto.
Il permanere della malposizione rotulea porta ad una usura progressiva della cartilagine.
Per quanto riguarda l'intervento consiste nel parziale distacco della apofisi tibiale anteriore che viene medializzata in modo anatomico considerando i dati della ta-gt.
Si associa inoltre la sezione del legamento alare rotuleo laterale.
Io utilizzo per sintetizzare l'apofisi delle viti del 7,3 che permettono la mobilizzazione precoce del ginocchio.
Il paziente deve mantenere una ginocchiera per 30 giorni.
Esegue una rx di controllo ed inizia una ripresa rapida.
L' intervento sarà bilaterale ,il secondo da eseguirsi a 8 mesi con associata la rimozione della vite.
La ripresa del suo sport sarà consentita.
Nel frattempo le consiglio di proseguire il rinforzo muscolare del quadricipie in special modo del vasto mediale obliquo.
Distinti saluti A.Croce

Prof. antonio croce

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

la ringrazio per la gentile risposta.
Anche Lei, come i suoi colleghi da me interpellati, propende per l’operazione chirurgica, il fattore che più mi frena nel fare l’intervento è il fatto che ad oggi pratico sport e svolgo le normali attività quotidiane senza problemi, senza dolori, solo quel leggero scroscio che a volte sento e sarei tentato di protrarre il più possibile la data dell’intervento. Ma come dice Lei, questo cattivo malfunzionamento della rotula alla lunga porterà all’usura della cartilagine e quindi a danni più seri, ma nessuno può dirmi se questo potrebbe accadere fra 1 – 5 o 10 anni … L’unica mia paura nel fare l’intervento è quella di non riuscire più a fare sport: andare in Mountain Bike, fare jogging ecc .. cosa che solo al pensiero mi vien da piangere, la Mountain Bike è la mia più grande passione e praticare questo sport mi dà un sacco di soddisfazioni!!!
Ma se anche lei, come del resto l’ortopedico che mi ha in cura, è d’accordo sul fatto che dopo 2 mesi potrò tornare in sella e fare sport come prima, questo mi solleva molto!!
Intanto continuerò a praticare sport per tenere allenato il quadricipite.. Credo però, che dopo 1 mese di tutore, la mia gamba sarà pelle/ossi. Con una buona riabilitazione si riesce a recuperare velocemente tono muscolare? E’ vero il detto che: “i muscoli hanno memoria”? Cioè che si ricordano di essere stati allenati e quindi recuperano più velocemente?

Ringrazio per la gentile risposta.
Cordiali Saluti.
[#3]
Prof. Antonio Croce Ortopedico 13 1
Le rispondo che con la possibilità di iniziare subito una kinesiterapia pro quadricipite il rischio da Lei paventato si riduce di molto.
Buona giornata . A.Croce