Pace maker

salve
mio padre 74 anni è cardiopatico
7 anni fa ha subito intervento per riparazione valvola mitralica e bypass
domani o venerdi dovra mettere pace maker per bradicardia e artmia
volevosapere come funzione l'intervento quali rischi per questo intervento...
la cardiologa ci ha anche detto che dopo intervento dovra star tipo due ore al fresco, cioe intendeva immagino nella sala rianimazione..questa cosa mi spaventa...ma perche l'intervento per mio padre sara piu pericoloso avendo gia fatto in passato queste alttre cose?
c'è dap reoccuparsi?
grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I rischi Dell impianto di un pace maker sono molto bassi, non si preoccupi.
Non so cosa volesse dire la dottossa, dicendo che suo padre dopo l impianto dovrà stare un paio di giorni al fresco...
Escludendo che lo spedisca in galera, forse voleva dire che suo padre dovrà stare un paio di giorni in subintensiva.
Arrivederci
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
intervento fatto mercoledi...ieri pomeriggio mio padre è uscito dall'ospedale dove gli hanno dato un terapia antibiotica...
questa notte e anche la notte in ospedale non è che abbia dormito molto per il dolori alla ferita...
ma eventualmente puo prendere un antidolorifico?
in ospedale gli hanno dato solo terapia antibiotica e nullacontro il dolore.
e normale che la ferita ora provochidoolri? per quanti giorni?
grazie
p.s. quando potra tornare a guidare?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Un po' di dolore è normale, eventualmente senta il suo curante per un antidolorifico. Dopo una quindicina di giorni potrà guidare.
Arrivederci
Cecchini