Forte prurito con ingrossamento della pelle

Buonasera a tutti, sono un ragazzo di appena 18 anni e da circa un anno e mezzo soffro di un fastidioso prurito che mi prende sempre alla sprovvista; mi spiego : ad esempio, quando sfrego un po la pelle in qualunque parte del corpo, ecco subito che compare questo strano ingrossamento di colore giallo-bianco, che dopo circa una quindicina di minuti scompare senza lasciare tracce; altre volte il ( fastidioso ) prurito viene da se ( il più delle volte dietro la schiena ) lasciando traccie molto più evidenti delle "grattate". Cosa mi consigliate dunque ? Dovrei fare esami per riscontrare allergie o continuo a prendere antistaminici (consigliati dal medico di base) ?



Ringrazio tutti per la disponibilità
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile ragazzo,
le consiglio una visita dermatologica. E' infatti importante un inquadramento diagnostico preciso che le potrebbe servire in futuro nel caso i sintomi si dovessero ripresentare.
Se possibile sospenda l'antistaminico 15 giorni prima dell'appuntamento con lo specialista.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

Allergia

L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.

Leggi tutto