Un tumore maligno alla prostata

salve a tutti,
oggi a mio padre (67 anni) è stato diagnosticato un tumore maligno alla prostata.
il tutto è stato rilevato dalla biopsia prostatica poichè dagli altri esami risultava essere tutto nella norma.
il medico dice che il tumore è all inizio e quindi ' la situazione dovrebbe risolversi' con l'operazione della settimana prossima
chiedo un vostro consulto per essere informata sulla procedura da effettuare in questi casi, in modo da riuscire a capire quando i medici mi parleranno. vi chiedo inoltre, se possibile, di dirmi quanto male devo aspettarmi da questa situazione.
credo che avere tutta questa paura sia normale, ma vorrei capire quanto è giustificata.
grazie a tutti
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
non è possibile darle una risposta utile, o per lo meno più utile di quella che invece le darebbero i medici che hanno in cura suo padre, poichè loro sono a conoscenza di informazioni che a noi non risultano, quali per esempio: il valore del PSA, il risultato del prelievo bioptico (esame istologico e punteggio di Gleason), esami di stadiazione fatti e referti relativi (eco addome? RM pelvi?).
Se si parla di intervento vuol dire che la malattia è ben confinata alla prostata e questo è un dato che ha un significato prognostico favorevole.
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia