Vizio congenito alla valvola mitralica

da ragazzino il cardiologo mi ha diagnosticato un vizio congenito alla mitrale di lieve entità,di cui non preoccuparsi.da qualche anno ritengo di soffrire di attacchi di panico,ma venuto a sapere che un prolasso mitralico può provocare un attacco di panico e quindi anche tachicardia non vorrei fare confusione.lei che esame mi consiglia per assicurarmi che il cuore è tutto a posto(ecocardiogramma?)
dall'alto della vostra esperienza mi dia ulteriori indicazioni.a presto

grazie!
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 138
In effetti ha fatto un po' di confusione: il prolasso mitralico non può provocare attacchi di panico!
In ogni caso, per una valutazione obiettiva della morfologia e della funzionalità delle valvole cardiache l'esame strumentale più opportuno è l'ecocolordoppler cardiaco, da ripetere in caso di riscontro di anomalie periodicamente con la frequenza indicata del cardiologo per un corretto monitoraggio nel tempo.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente