Utente 106XXX
Salve soffro di follicolite molto probabilmente di origine batterica e dermatite seborroiaca al cuoio capelluto il mio dermatologo mi aveva dato un antibiotico per uso orale per un mese e dalcacin T da applicare sulle pustole... tutto passato pr un mese circa poi tutto come prima. Mi decido a cambiare dermatologo e quest'ultimo mi prescrive uno sciampo delicato Liperol e Xamiol gel da applicare una volta alla sera per un mese.

Leggendo sul bugiardino c'e scritto che questo farmaco serve per "combattere" la psoriase è c'è scritto di NON UTILIZZARE in caso di funghi e batteri. Quello che mi chiedo:
cosa centra un farmaco per la psoriasi?
e sopratutto
se la mia follicolite è causata da batteri c'è rischio che magari la situazione peggiori oppure non serve a nulla come trattamento?

Non vorrei poi trovarmi magari senza capelli o con altri disturbi oltre al dolore che mi causano queste pustole piene di pus

Che ne pensate come trattamento?

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Giampiero Griselli
52% attività
20% attualità
20% socialità
BRESCIA (BS)
Rank MI+ 92
Iscritto dal 2002
Prenota una visita specialistica
Mah, difficile interpretare il pensiero di un'altra persona.
Avrà diagnosticato una psoriasi o una sebopsoriasi?
Certamente io richiederei spiegazioni direttamente al medico curante.
Cordialità
[#2] dopo  
Utente 106XXX

Iscritto dal 2009
No la diagnosi è follicolite batteria e dermatite seborroica. Quell oche vorrei sapere se dovessi applicare il medicinale sul cuoio capelluto in presenza di batteri o funghi ci potrebbero essere effetti collaterali anche gravi?
[#3] dopo  
Dr. Giampiero Griselli
52% attività
20% attualità
20% socialità
BRESCIA (BS)
Rank MI+ 92
Iscritto dal 2002
Gent.le pz
visto che io fatico a vedere il razionale e il nesso tra diagnosi e terapia, sarà il caso di rideterminarsi con il curante.
Certamente l'azione proinfettiva del cortisonico , unita a quella del derivato della vit.D non pare giovare per fatti batterici o micotici, ma suppongo che se è stata prescritta il razionale vi sarà...
Cordialità