Fibroma utero

Buonasera dottori, volevo esporre un problema riscontrato a mia madre. Ha 51 anni e 4 anni fa gli riscontrarono un tumore al seno, preso in tempo. Ha fatto la chemioterapia e radioterapia. Sta facendo la cura con NOMAFEN e BETABIOPTAL. Questa mattina quando è andata a farsi l'ecografia transvaginale e gli hanno riscontrato un fibroma piccolissimo (anch'esso preso in tempo). Volevo sapere se è una cosa preoccupante e come può essere sconfitto. Leggendo su internet ho letto che se la donna va in menopausa questi fibroma dovrebbero ridursi automaticamente, ma mia madre è già andata in menopausa, artificialmente con il BETABIOPTAL ma ci è andata. Quindi sembrerebbe impossibile che si formino questi fibroma. Vorrei solo sapere se c'è bisogno per forza della chirurgia oppure ci sono altri rimedi come per esempio una cura a base di medicinali oppure un'operazione non invasiva. Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si tratta di una lesione benigna e non c'è alcuna correlazione con il tumore al seno.

Per la terapia o il follow up trascriva gli esami strumentali che hanno concluso con la diagnosi di fibroma uterino e riposti in area GINECOLOGIA.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
quindi non c'é nulla di preoccupante?
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
aspetto una risposta dottore
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho risposto <<Si tratta di una lesione benigna <<