Occhi arrossati ed infiammati

Buongiorno,

Da qualche settimana ho dolore ad un occhio, l'oculista ha notato che entrambi gli occhi sono arrossati ed infiammati, per questo mi ha consigliato l'utilizzo di un collirio per una quindicina di giorni, ma dopo quindici giorni non è cambiato nulla, quale può essere la causa del problema?

Da circa 5 anni porto lenti a conttato, ma da quando ho inziato ad avere problemi, non riesco più a mettere la lente in quell'occhio, come posso risolvere?

All'età di 21 anni posso pensare di effettuare l'intervento correttivo laser, la mia miopia è di -2,25 e sono stabile da 3 anni?

Grazie della disponibilità.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Che collirio ha usato?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Betabioptal Gel.

Però il dolore all'occhio è rimasto.

All'età di 21 anni posso effettuare l'intervento correttivo laser, la mia miopia è di -2,25 e sono stabile da 3 anni?

A che età è consigliato effettuare l'intervento laser e da quanto tempo bisogna essere stabile?

Grazie della disponibilità.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Se ha ancora dolore vuol dire che non è guarito e deve farsi controllare, probabilmente ha un problema portato dalle LAC.

Dopo i 21 anni se c'è almeno un anno di stabilità refrattiva si può effettuare l'intervento.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dei chiarimenti.

C'è un'età precisa alla quale è consigliato effettuare l'intervento laser?
Non vorrei effettuare l'intervento adesso e tra qualche anno avere nuovamente la miopia.

Quale tecnica consiglia?

La miopia aumenta maggiormente durante l'adolescenza (fino a 18 anni), invece dopo i 20 aumenta meno, è vero questo o no?

Grazie della disponibilità.

Buona giornata.
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
1) Dopo i 21 anni di età.

2) Femtolasik senza ombra di dubbio.

3) Tutto vero

Buona Domenica
[#6]
dopo
Utente
Grazie della disponibilità.

Oltre alle tecniche con laser a eccimeri (PRK e LASIK),ho letto che esistono anche queste: cheratoplastica conduttiva, l'impianto di lenti fachiche e la sostituzione del cristallino. Sono migliori delle altre o no?

C'è una tecnica che permette di rallentare o bloccare l'avanazamento della miopia?

E' possibile farsi operare con una correzione maggiore, per compensare eventuali aumenti futuri della miopia?

Svolgere queste attività: lettura, studio, utilizzo pc e tv; è vero che nei soggetti miopia fa aumentare ancora di più la miopia?

Con una miopia di -2,25 è meglio utilizzare gli occhiali anche durante la lettura?

Grazie dei chiarimenti.

Buona domenica.
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
1) sono tecniche che si eseguono quando non è possibile effettuare il trattamento con laser ad eccimeri (prima scelta).

2) No, alcuni sostengono la tesi dell'Ortocheratologia, ma non ci sono evidenze scientifiche e prove che lo dimostrino.

3) Si, ma non ha senso perché non si è sicuri che peggiori e di quanto peggiori

4) Se si è ben corretti no

5) Dipende, se si trova meglio si, se invece il comfort è migliore senza occhiali, no.

Buona Serata
[#8]
dopo
Utente
Grazie delle risposte e dei chiarimenti.

Per suo consiglio io che ho 21 anni è meglio che aspetti ad effettuare l'intervento laser anche se sono stabile da 3 anni?

Una persona corretta con il laser può essere ricorretta?

Alla mia età è possibile che la miopia peggiori, prevedendo un aumento futuro e di conseguenza un altro intervento laser, meglio la prk o la femtolasik? Tra le due tecniche una ha delle complicazioni nel caso di un intervento futuro?

Una persona operata con la prk, in futuro può farsi ricorreggere con la lasik?

Spesso quando utilizzo gli occhiali ho mal di testa, gli occhiali possono essere la causa di questo anche se la correzione è corretta?

Ci sono vitamine che aiutano la vista e "rafforzano" gli occhi?

Grazie della disponibilità, scusi le tante domande.

Buona giornata.
[#9]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
1) Se a 21 anni il suo difetto refrattivo è stabile si cerchi un buon chirurgo che pratichi la tecnica femtolaser ed elimini gli occhiali.

2) Si

3) Meglio la Femtolasik in assoluto

4) Se lo spessore è ancora buono si

5) No, se la correzione è corretta, per i suoi occhi e per il suo difetto considerando l'utilizzo che ne fa.

6) Per la sua età no se ha una dieta bilanciata.

Cordialmente

[#10]
dopo
Utente
Grazie di tutti i chiarimenti.

In questo periodo sto utilizzando un collirio ed ho notato un calo della vista, è possibile che la causa sia il collirio?

Per curiosità, quali vitamine "aiutano" la vista e gli occhi?

Grazie e buona giornata.
[#11]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Che collirio utilizza?
[#12]
dopo
Utente
Betabioptal gel utilizzato per 2 settimane e pranoflog.

Grazie.
[#13]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Come mai utilizza questi 2 colliri?

Se ha una dieta equilibrata alla sua età no servono vitamine.
[#14]
dopo
Utente
Grazie delle risposte.

Utilizzo i colliri (prima ho utilizzato Betabioptal gel, adesso utilizzo Pranoflog) perchè prima avevo un infiammazione agli occhi e dolore ad un occhio, adesso ho risolto l'infimmazione ma ho sempre dolore all'occhio.

Quale può essere la causa del dolore all'occhio?

L'unico problema è questo: da 3 anni sono stabile a -2,25, ma giorni fa ho provato a leggere la tabella dall'ottico e mi ha consigliato di effettuare un visita perchè risultava una miopia di - 2,75 quasi -3,00.

I colliri possono essere la causa?

Possibile che a 21 anni dopo essere stabile da 3 anni (all'ultima visita a giugno ero -2,25) sia peggiorato in breve tempo?

Se così fosse l'intervento laser devo rimandarlo?

Grazie della disponibilità.

Buona serata.
[#15]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
La causa del dolore deve chiederla al medico oculista che l'ha visitata e conosce il suo occhio.
Potrebbe essere dovuto alla non perfetta guarigione, ad una cattiva riepitelizzazione dopo una possibile abrasione da LAC,.....

Non credo che i colliri abbiano peggiorato la sua miopia.

Se non è stabile deve assolutamente rimandare l'intervento.

Buona Serata
[#16]
dopo
Utente
Grazie dei chiarimenti.

A giugno all'ultima visita oculistica avevo una miopia di -2,25; è possibile che a 21 anni e in pochi mesi sia aumentato a -2,75 quasi -3,00?

A che età si è stabili per poter effettuare un intervento laser?

Dopo i 25 anni solitamente la miopia si ferma o può peggiorare ancora?

Il mio problema è questo, le lenti a contatto ultimamente mi danno qualche problema e gli occhiali per motivi vari non posso portarli, secondo lei è possibile tentare e fare l'intervento (magari con una maggiore correzione) o alla mia età posso peggiorare ancora?

Effettuando l'intervento adesso e dovendo studiare parecchie ore al giorno può darsi che la miopia peggiori per la lettura dei testi?

Grazie della disponibilità.

Buona giornata.
[#17]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
1) Si è possibile

2) 21

3) Nella maggior parte dei miopi si ferma, ma in certe persone continua a peggiorare

4) Se il suo difetto non è stabile deve aspettare che vi sia almeno 1 anno di stabilità refrattiva. L'intervento viene eseguito solo con miopia stabile senza sovracorreggere.

5) Se è stabile non dovrebbe, ma a volte peggiora indipendentemente dalle ore di studio.

Cordialmente
[#18]
dopo
Utente
Grazie della disponibilità e dei precisi chiarimenti.

Per motivi vari non posso portare gli occhiali, se non riuscissi più ad utilizzare le lenti a contatto, cosa posso fare?

Grazie e buona giornata.
[#19]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Se è stabile e ci sono le giuste indicazioni un intervento refrattivo.

Buona Serata
[#20]
dopo
Utente
Grazie dei chiarimenti.

Per mia curiosità, la miopia è sempre ereditaria o no? Nei casi in cui non è ereditaria, quali sono le cause?

Lo stress e la forte emotività, possono far aumentare la miopia?

Dopo i 25 anni solitamente la miopia si ferma, dopo tale età c'è un'età alla quale la miopia può continuare ad aumentare?

Quindi un miope che a 25 anni ha una correzione di -3,00 normalmente anche a 40 anni avrà una correzione di -3,00 oppure la miopia aumenta lo stesso anche se in modo minore rispetto a prima dei 25 anni?

La miopia aumenta sempre oppure con la crescita o l'aumento dell'età può diminuire?

Grazie della disponibilità, scusi le tante domande.

Buona serata.

[#21]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
1) molte volte c'è una predisposizione genetica ed altre volte no

2) ci sono molte teorie, ma nessuna con sicure basi scientifiche

3) Lo stress può indebolire tutti gli apparati compreso quello visivo

4) La miopia può arrestarsi o peggiorare a qualsiasi età

5) Nella maggior parte dei casi dopo i 21 anni la miopia si arresta, in altri casi no

6) La miopia assile, la più frequente, non può diminuire.

Cordialmente
[#22]
dopo
Utente
Grazie della disponibilità e di tutti i chiarimenti.

La mia miopia non è ereditaria, rispetto ad una miopia ereditaria è più probabile che dopo i 21 anni si fermi oppure è probabile che peggiori anche dopo i 21 anni?

L'indebolimento dell'apparato visivo causato dello stress provoca l'allungamento dell'occhio come la miopia classica?

La vista può essere recuperata se in futuro lo stress diminuisce?

Grazie, scusi le ulteriori domande.

Buona domenica.
[#23]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
1) è indifferente

2) può succedere

3) la miopia assile non può diminuire nel tempo

Cordialmente
[#24]
dopo
Utente
Grazie della disponibilità e dei precisi chiarimenti.

Buona giornata.
[#25]
dopo
Utente
Mi sono sorti alcuni dubbi:

-La tecnica PRK prima dell'operazione laser richiede che una parte dell'occhio venga rimossa ed eliminata con un attrezzo chirugico, la parte "eliminata" dell'occhio dall'attrezzo chirurgico si rigenera e l'occhio torna come prima dell'intervento oppure non si rigenera più?

-La tecnica FEMTOLASIK richiede che prima dell'operazione laser una parte dell'occhio venga "sollevata e girata", poi la si rimette nella posizione originale, dopo l'intervento l'occhio torna come prima o la parte tagliata e sollevata non si cicatrizza più?

-Se dovessi ripetere l'intervento a causa di un eventuale aumento della miopia, è possibile oppure gli interventi successivi al primo hanno delle complicazioni?

-Da quanto ho capito il laser "stampa" una lente a contatto sull'occhio, nel caso di una ricorrezione è possibile "eliminare" la lente a contatto precedentemente stampata e crearne una nuova?

-Sia la PRK che la FEMTOLASIK "stampano" questa lente a contatto sull'occhio?

-Il suo consiglio è utilizzare la tecnica FEMTOLASIK; rispetto alla PRK che vantaggi ha? Perchè per miopie lievi alcuni consigliano la PRK? Nel caso di una futura ricorrezione meglio PRK o FEMTOLASIK?

-Quando utilizzo le lenti a contatto, specialmente in un occhio, dopo un po' che metto la lente, sento un dolore come se la lente fosse diventata più rigida, come posso risolvere (uso lenti a contatto giornaliere)?
Meglio utilizzare lenti che necessitano di meno lacrimazione? Oppure lenti mensili?

Grazie della disponibilità, scusi le tante domande.

Buona giornata.

[#26]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
1) l'epitelio è una parte sottilissima che ricopre la cornea e si rigenera in continuazione

2) una piccola parte della cornea (1/4) viene sollevata e poi si riattacca benissimo in pochissimo tempo

3) è possibile

4) il laser modella la cornea rendendola più piatta, quindi si può appiattire ulteriormente

5) si

6) la Femtolasik ha una ripresa immediata, assenza di dolore nei primi giorni post operatori, minor rischio di haze (opacità corneale) post operatorio, minor rischio di regressione

7) La Femtolasik richiede una miglior preparazione in chirurgia refrattiva ed una migliore manualità ed abilità chirurgica

8) Ricorrezione indifferente

9) problemi di occhio secco?

10) meglio risolvere il problema del Dry Eye

Buona Giornata
[#27]
dopo
Utente
Grazie di tutti i consigli sempre chiari e precisi.

Come posso risolvere il problema dell'occhio secco?
Utilizzo da tempo la lacrima artificiale CibaVision, ha altri tipi di lacrima artificiale o altre gocce da consigliarmi?

Grazie della disponibilità.

Buona serata.
[#28]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Solo il medico oculista che la visita ed esegue i test può valutare il grado di dry eye e prescrivere la corretta terapia.

Cordialmente
[#29]
dopo
Utente
Grazie dei chiarimenti e della disponibilità.

Buona serata.
[#30]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Mi tenga informato

Auguri