Utente 498XXX
Salve, sono una persona claustrofobica e lo sono anche per le sistuazioni non solo reali, cioè mi sale l'ansia anche per tutte quelle situazioni di costrizione nelle quali non sono libera di decidere cosa fare e soprattutto quando fare.
Non scappo e non mi vengono più gli attacchi di panico perchè ho imparato a gestirli ma è comunque limitante quest'ansia.
Ho il terrore del traffico e lo evito il più possibile.....
Esiste un rimedio naturale specifico per questo?
Un'amica mi ha parlato dei fiori californiani e in particolare del fucsia gum, mi sapete dare un consiglio?
Grazie
[#1] dopo  
Dr. Luigi Marino
56% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
Rank MI+ 96
Iscritto dal 2004
Prenota una visita specialistica
se ha paura del traffico ha una agorafobia...
[#2] dopo  
Dr. Alessandro Scuotto
56% attività
16% attualità
20% socialità
COMO (CO)
Rank MI+ 92
Iscritto dal 2007
Gentile signora,
anche nel campo delle medicine non convenzionali è necessario porre una diagnosi per impostare una terapia efficace. L'indicazione dell'essenza floreale australiana "fuchsia gum" (panico di rimanere intrappolati in uno spazio limitato) è in buona parte corretta nel suo caso, ma il suo utilizzo da solo e al bisogno rappresenterebbe l'equivalente di un farmaco sintomatico.
Anche in medicina naturale si usano farmaci (fitoterapia, floriterapia, omeopatia...) e metodiche (agopuntura, reflessologia...) che affrontano la problematica clinica nel complesso: nella sua situazione inoltre privilegerei l'aspetto terapeutico del colloquio per rafforzare le difese individuali e far sì che si possa riappropriare dei suoi sistemi di controllo.
Cordiali saluti.
[#3] dopo  
Dr. Massimo Lai
44% attività
12% attualità
20% socialità
FRANCIA (FR)
Rank MI+ 76
Iscritto dal 2007
Anche i rimedi offerti dalla medicina convenzionale sono "naturali", per non parlare dei colloqui.
Spero che trovi il suo rimedio
Auguri
Massimo Lai
[#4] dopo  
49806

dal 2008
Gentili dottori, grazie infinite per le vostre celeri risposte. Purtroppo una delle mie fobie è quella dei medicinali, quindi l'idea di prendere degli psicofarmaci per un lungo periodo non la "digerisco". Ho sofferto di attacchi di panico alternado periodi positivi, nei quali viaggio e faccio tutto con tranquillità, a periodo negativi nei quali evito le costrizioni, quindi so che si può stare bene. Il mio disagio riappare ogni qual volta passo periodi di stress che poi sono legati al mio carattere estremamente sensibile e un pò fanciullesco, in poche parole non amo molto le responsabilità, credo anche di aver paura di crescere, lo so che sono una donna, per l'età, ma non credo di esserlo dentro la testa!
Comunque non avendo mai curato il mio disagio con nessun tipo di farmaco "naturale" o no e cercando di superare i miei problemi con tecniche di rilassamento, pensavo di provare con terapie fitoterapiche o floroterapiche ma non conosco nessun medico che possa auitarmi in questo senso.
Un'ultima domanda, l'agopuntura può risolvere questo tipo di disagio?
Grazie ancora, saluti
[#5] dopo  
Dr. Alessandro Scuotto
56% attività
16% attualità
20% socialità
COMO (CO)
Rank MI+ 92
Iscritto dal 2007
Gentile signora,
l'agopuntura è una delle metodologie che può sicuramente portarle giovamento. Personalmente preferisco, nei casi come il suo, associare all'agopuntura un approfondimento "colloquiale" che miri a consolidare sul piano psicologico gli stati di benessere raggiunti. Altri cultori della medicina tradizionale cinese privilegiano quasi esclusivamente il trattamento in agopuntura. Ma, al di là delle diverse impostazioni di scuola, la cosa importante è che lei si affidi per un tempo sufficiente ad un medico con il quale imposti un rapporto di fiducia e con il quale condivida la strategia terapeutica appropriata.
Cordiali saluti.
[#6] dopo  
49806

dal 2008
Grazie Dott. Scuotto, certamente la prima cosa da fare è trovare un medico di fiducia che possa indirizzarmi verso una terapia appropriata.
L'agopuntura è una tipo di medicina che mi affascina e probabilmente associata ad una psicoterapia potrebbe essere adatta e risolutiva!!
Cercherò di seguire questa strada.
Grazie e buone cose.