Spermiogramma e anticorpi antispermatozoo

Gentilissimi Dottori, sono a richiedervi dopo un pò di tempo dei consigli in merito al mio ultimo spermiogramma effettuato presso lo stesso Policlinico di Roma. Riassumo in breve sono diversi anni che proviamo ad avere una gravidanza (due anni fà fatto ics senza successo), il problema che mi è stato riscontrato è un elevata positività agli anticorpi antispermatozoo con sistema IBT diretto (Anti IgG positiva 89% (testa-coda), Anti IgA (positiva 85%) e per questo mi era stato detto che non era semplice una gravidanza spontanea. Alla visita andrologica mi è stato riscontrato un piccolo varicocele sx (I° grado) mai trattato perchè non avrebbe portato a dei miglioramenti del liquido seminale ed una prostatite. Ho 39 anni e dopo circa due anni mi sono deciso di rifare lo spermiogramma ed ecco i risultati:
Volume: 3,2 ml - PH: 7,4 - Aspetto: acquoso - Viscosità Aumentata - Fluidificazione: irregolare
Concetrazione Spermatozoi: numero/ml: 35.000.000
Concetrazione/eiaculato: 112.000.000
Motilità: progressiva: 25% Rettilinea+15% Discinetica
Motilità totale: 40%
Morfologia: Tipici 20% - Atipici 80% (teste amorfe, microcefalie, teste a punta, colli angolati)
Leucociti/ml: 400.000
Elementi linea spermatogenetica: presenti
Corpuscoli prostatici: presenti.
IBT Diretto: Anti IgG positiva 38% (testa-coda), Anti IgA positiva 20% (testa-coda)
GAT: siero sangue:positiva 1:32 - Plasma seminale: positiva 1:16
TAT: siero sangue positiva 1:32 - Plasma seminale positiva 1:16
Rispetto agli ultimi esami è molto migliorato e non solo per quanto riguarda gli anticorpi ma anche come motilità, le mie domande sono è possibile migliorare questo spermiogramma e si può sperare in una gravidanza naturale?
Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
il suo spermiogramma è assolutamnenbte normale. Per cui non occorre, anzi si fa peggio, a tentare di migliorarlo. Tenga presente che il 15% delle coppie ha esami del tutto normale e non riesce a concepire.
[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott. Cavallini la ringrazio per la sua celere risposta.
Cordiali saluti.